MASSA MARITTIMA – Manifestazioni di ampio respiro da realizzare in bassa stagione. È così che l’assessorato al turismo di Massa marittima e gli operatori del settore hanno deciso di utilizzare i proventi della tassa di soggiorno. Il fine è quello di destagionalizzare il turismo. L’assessore Flavio Zazzeri sta intanto portando avanti gli investimenti per lo sviluppo del turismo concordati nell’ambito dello strumento di confronto utilizzato negli scorsi mesi.
Per la parte promozionale verrà potenziato il sito web che conterrà collegamenti ai maggiori social network come Facebook e Twitter e la traduzione delle sezioni contenenti informazioni turistiche e promozionali, in lingua inglese e tedesca. In via di completamento anche lo sviluppo di applicazioni per smartphone su sistemi Apple e Android, in grado di fornire ai turisti e alle strutture ricettive info su news, eventi, direttamente sul proprio telefono. Si tratterà in parte di applicazioni e servizi che saranno gestiti dal consorzio di promozione turistica in modo tale da poter offrire alle attività ricettive delle Colline Metallifere anche la possibilità di lanciare su questo circuito i propri pacchetti.
Altro progetto è quello di una card da consegnare gratuitamente a chi soggiorna in città, che offra sconti nei musei e nei parcheggi comunali, negli impianti sportivi e presso tutti gli esercizi commerciali che vogliano aderire al progetto. «Mi ritengo soddisfatto dalla collaborazione periodica e costruttiva tra amministrazione e associazioni territoriali – ha affermato l’assessore -; sicuramente i campionati giovanili della bandiera e gli eventi proposti per Novembre daranno un valore aggiunto all’offerta turistica della nostra cittadina. L’amministrazione comunale sarà parte attiva in queste manifestazioni dando un contributo sia economico che organizzativo per garantire la massima visibilità».