di Daniele Reali
FOLLONICA – A sostegno della campagna elettorale del progetto politico di Antonio Ingroia è arrivata in Maremma, a Follonica, Ilaria Cucchi, candidata alla Camera per Rivoluzione Civile anche in Toscana.
Ilaria Cucchi, sorella dei Stefano, il giovane morto in carcere in circostanze che ancora non sono state chiarite, ha partecipato all’iniziativa pubblica dedicata alla giustizia ospitata dalla città del Golfo al Casello Idraulico.
«Dobbiamo riportare i diritti al centro di tutto in questo paese – ha detto la Cucchi –. Alla luce di quello che è successo alla mia famiglia credo che a tutti debba interessare quello che succede nelle carceri, a tutti devono interessare i diritti degli ultimi: io mi impegno perché il sacrificio di mio fratello serva a qualcosa e per questo ci battiamo per introdurre in Italia il reato di tortura».
Durante l’incontro il tema principale è stato quello delle condizioni delle carceri italiane e le difficoltà che vivono ogni giorno i detenuti nel nostro paese. «Nelle nostre carceri ci sono problemi di sovraffollamento e di scarso numero di agenti penitenziari. Come iniziare a risolvere la situazione? Con un’amnistia per i reati minori e per esempio con misure alternative alla prigione. La politica su questi temi ha fallito perché è rimasta lontana. Temi come quello più ampio della giustizia che Rivoluzione Civile vuole riportare in primo piano».