GROSSETO – Prenderà inizio domani, lunedi 18 febbraio, la consegna alle famiglie residenti nei quartieri di Barbanella e Casalone della fornitura dei sacchi e dei calendari per l’anno 2013. Sempre lunedì inizierà anche la distribuzione di tutto il materiale necessario per effettuare la raccolta porta a porta nel quartiere Pizzetti.
Ad essere interessati dal nuovo servizio saranno le utenze che si trovano nelle vie Mantegna, Montanelli, Sogno, Imberciadori, Ugolini, Pertini, Gronchi, Saragat, Giovanni Leone, Segni, Scotti, Sansovino e Spinello. In totale saranno 436 i nuovi nuclei familiari serviti dal sistema di raccolta per un totale di 952 persone tra residenti e domiciliati. Gli operatori di Coseca consegneranno, casa per casa, il kit per differenziare composto da: un mastello di colore marrone per l’umido organico, un sottolavello areato sempre per la raccolta degli scarti alimentari, un mastello di colore verde per il vetro e uno di colore bianco per la carta e il cartone. Verrà inoltre consegnata una fornitura annuale di sacchi di plastica per il multimateriale leggero (colore blu) per l’indifferenziato (colore rosso) e sacchi biodegradabili per l’umido. Il kit per differenziare comprenderà anche un calendario con informazioni sul funzionamento del servizio, l’indicazione dei giorni di raccolta previsti per le cinque tipologie di rifiuto, e un manuale dei rifiuti (“Così Dove”).
Gli utenti di Barbanella, Casalone e del Pizzetti che non saranno in casa al momento della consegna, troveranno un tagliando nella cassetta della posta tramite il quale poter andare a ritirare il materiale presso il punto informativo allestito al primo piano (ex ufficio censimento) del Centro commerciale Gorarella in via Papa Giovanni XXIII. Il punto informativo sarà aperto con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 08:00 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 12:30 alle 17:30. «Si pregano tutti i cittadini – comunicano da Coseca – di recarsi presso il punto informativo solo ed esclusivamente se in possesso dell’apposito modulo per il ritiro trovato all’interno della propria cassetta della posta. In assenza del modulo il materiale di raccolta non sarà consegnato.»