GAVORRANO – Un successo oltre le aspettative. Per animare i mesi di bassa stagione il geoparco delle Colline metallifere ha messo a punto l’anno scorso un progetto rivolto alle scuole della provincia di Grosseto. Si chiama Conosci Il Parco e ha prodotto 1.500 visite tra Biancane di Monterotondo, miniere di Gavorrano, Massa Marittima e ferriere della val di Farma. Ora il progetto viene replicato.
Nel Parco, grazie al lavoro delle Porte, è possibile visitare musei, percorsi, centri di documentazione; si possono prenotare escursioni e di recente sono stati predisposti altri interessanti itinerari educativi. Insomma si tratta di un’offerta ideale per le scuole. «Da quando ho iniziato ad avvicinarmi alla gestione del geoparco – commenta Luca Agresti – mi sono reso conto che nella stessa provincia di Grosseto molte scuole non avevano (e non hanno) mai visitato il geoparco e non conoscono il nostro patrimonio culturale e ambientale. Per questo abbiamo pensato che fosse necessario partire da qui, dalle scuole della nostra provincia. E ha funzionato. L’anno scorso sono piovute adesioni da decine di istituti comprensivi».
Il progetto Conosci Il Parco è stato avviato insieme a Tiemme e con le cooperative Colline Metallifere di Massa Marittima e Nuova Maremma di Gavorrano, che gestiscono le Porte del Parco. L’obiettivo da qui a giugno 2013 è quello di organizzare decine di gite di istruzione.
Il progetto, va sottolineato, è completamente gratuito e rivolto principalmente a scuole elementari e medie. Gli operatori che accompagneranno le comitive, la gita dura mezza giornata, sono selezionati in base ad esperienza e professionalità e risponderanno a tutte le domande di ragazzi e insegnanti.
I temi che verranno affrontati sono di carattere geominerario, ambientale e archeologico con la possibilità di approfondire tematiche particolari legate alla geologia e all’archeologia mineraria, peculiarità del Parco strettamente connessa all’ingresso nella Rete Europea e Globale dei Geoparchi, sotto gli auspici dell’Unesco. Tale prestigioso riconoscimento indica, infatti, tra le priorità del Parco proprio la didattica e la messa in opera di attività finalizzate a favorire la conoscenza della geodiversità da parte delle giovani generazioni. D’altra parte la missione fondamentale di un parco è quella accrescere sempre di più il valore, la consapevolezza, l’informazione su ciò che si tutela, attraverso il coinvolgimento e la formazione “orizzontale” perché tutti hanno da imparare da tutti.
Info al numero 0566-844381 (Mario) oppure inviare una mail a parcominerario@comune.gavorrano.gr.it.