GROSSETO – “Darwin, l’evoluzione e l’educazione” apre il ciclo di eventi 2013 al Museo di storia naturale della Maremma. L’appuntamento con il Darwin day è fissato per sabato 16 febbraio, alle 17.30, nella sala conferenze del museo in strada Corsini.
Relatori dell’incontro saranno Giorgio Narducci del Circolo SJ Gould di Roma e Marcello Sala, guida di educazione ecologica e formatore di educatori in ambito ambientale.
Per avere informazioni più dettagliate si può telefonare ai numeri 0564/ 488570 – 571 o inviare una email all’indirizzo: info@museonaturalemaremma.it.
Giorgio Narducci
Insegnante di scienze, entomologo, naturalista e divulgatore. Si interessa di biologia evoluzionistica, organizzando e intervenendo in numerose iniziative (Genova – Festival della Scienza 2006, Livorno, Firenze, Roma, Orvieto e Napoli); collabora con il Museo Civico di Zoologia di Roma, con le Biblioteche di Roma, con il Centro di Cultura ecologica di Aguzzano, con il CIDI e l’ANISN. In qualità di formatore ha partecipato a diversi corsi e seminari organizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Bioparco di Roma e da altre Associazioni. È autore di diversi articoli di Entomologia, Botanica, Storia della scienza e Filosofia della scienza. È stato responsabile del LEA (Laboratorio d’informazione ed Educazione Ambientale) di Mentana, Provincia di Roma. Ha allestito il Museo di Scienze Naturali ed ambientali di Mentana e di Palombara Sabina. È fondatore dell’Associazione Bramea e del Circolo Gould, con sede a Roma.
Marcello Sala
È stato insegnante e guida in attività di educazione ecologica. Formatore di educatori in ambito scientifico, diplomato con Riccardo Massa in “Modelli di ricerca nella formazione degli adulti. Epistemologia e clinica della formazione”. Cultore di Epistemologia con Telmo Pievani alla Facoltà di Scienze della Formazione di Milano Bicocca. Segue come tutor progetti di ricerca-azione, tra i quali “Scienza under 18”. Ha pubblicato articoli (www.marcellosala.it) e i libri Il volo di Perseo (Junior 2004), L’arte di (non) insegnare (Change 2007), Evoluzione a scuola (Change 2007), (con Telmo Pievani ed Emanuele Serrelli) La scoperta tra scienziati e bambini (ETS 2011).