GROSSETO – “Ricordi e modellismo della Maremma ferroviaria”, tutto in una mostra promossa dall’Associazione grossetana arti figurative di Grosseto in collaborazione e con il patrocinio del Comune.
L’esposizione, allestita nella sede dell’Agaf, in via Mazzini 61, sarà inaugurata domani (sabato 16 febbraio), alle 17 e rimarrà aperta fino al 26 febbraio con il seguente orario: tutti i giorni, inclusi i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Nell’ambito della mostra si potranno ammirare i plastici della ferroviara di Massa Marittima e della rimessa locomotive di Grosseto realizzati da Andrea e Simone Luschi.
Il plastico della Ferrovia Massa Marittima – Follonica (1902-1944) è stato costruito a partire dal 1996 con l’intento di rendere omaggio a una delle più famose ferrovie secondarie della Maremma dei primi anni del Novecento. Realizzato in pannelli secondo la cosiddetta tecnica modulare, il plastico cerca di coinvolgere il visitatore nella magia della “belle epoque”.
Il plastico della Rimessa Locomotive di Grosseto è di più recente costruzione. Realizzato in pannelli, il plastico ricorda l’alacre attività nel deposito agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso. Tutto è stato ricostruito sulla base dei ricordi, dei documenti e delle esperienze personali degli autori.