di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – “Una delle migliori edizioni del Carnevale degli ultimi decenni, per partecipazione popolare, capacità organizzativa, rinnovamento nella tradizione e tanto sano divertimento per piccini e grandi”. Così l’assessore alla Cultura Andrea Benini ha salutato il successo della 46esima edizione della kermesse del Golfo nella grande festa di chiusura dei rioni, nelle sontuose sale del Rodeo Hotel.
Soddisfatti anche tutti gli organizzatori del Comitato Centrale Lobianco, Magagnini, Cacialli e Simoni, orgogliosi per la riuscita della serata e per la grande e gioiosa partecipazione alla festa da parte dei vari rioni negli ampi spazi messi a disposizione da Debora e Matteo Marrami, circondati dal giardino e con due bar sempre funzionanti: affollatissime le due sale, una per la cena che ha ospitato 120 persone, e l’altra con 260 posti a sedere che ha fatto da cornice al veglione finale con le cerimonie di premiazione, maschere e balli. La professionale presentazione di Mario Mainetto e l’allegra e applaudita animazione musicale di Miriano hanno fatto il resto, per una festa finale che può dirsi un vero successo.
La serata è cominciata alle 20 ed è andata avanti fino alla mezzanotte, ed è stata l’occasione per il presidente Lobianco di riparare a una dimenticanza: c’è stato infatti l’atteso e tradizionale passaggio di fascia da Miss Carnevale 2012 Giada Castelli alla reginetta del Senzuno Margot Rosini, la bellezza più votata dalla giuria 2013.
Seguite e applaudite anche le poesie di Lido Raspollini, declamate singolarmente ai trattoristi saliti sul palco per la premiazione: Oriano Simoni ha consegnato riconoscimenti ad Alessio Florini (Senzuno), Michele Ticciati (Centro), Giampiero Larini (Chiesa), Giuseppe Ricci (167ovest -Campi alti al Mare), Cesare Boscaglia (Zona Nuova- Pratoranieri), Paolo Raffaelli (Capannino San Luigi), Alessandro Vanni (Re Carnevale), Vasco e Simone Cumoli (Cassarello), con il ricordo in versi di Renzo e Franco Bettaccini, Rodano Cumoli, Lio e Santi Manganelli e una quartina per Marco Giuggioli, Re del Carnevale 2013.
Tra musiche e balli anni ’60, c’è stato spazio per il saggio di danza della scuola “Dance Academy” e la premiazione dell’organizzatrice Maria Rita Aloisi; l’esibizione degli “Amici del Parco” di Rispescia Alberese, i cantori Miris, Dina, Cinzia, Ademio, Moreno, Fausto, Lorenzo e Cesare che hanno vinto il Festival del Follostrello con la canzone “Follonica in festa”, musicata da Fabrizio Bardi.
Sono stati inoltre omaggiati: per il torneo di Burraco, Vita Basiricò e Donatella Gentilini del circolo La Pineta. Per la Mostra di Pittura a Tema Libero Lorenzo Martellini di Grosseto, David Salvadori e Silvia Montomoli di Follonica, 11 bambini delle scuole elementari e Manlio Micheloni, Patrizia Barbieri e Monica Belloni per l’organizzazione del concorso. Per la Mostra Fotografica “ Dalla fantasia alla realtà” Carlo Micheloni e Monica Iacopini per le fotografie, Elena Biagetti (musiche di sottofondo e montaggio del filmato DVD). Per il concorso “Vetrine vestite a Carnevale “ , primo premio (Orologio con il logo del carnevale offerto dal Periodico “Il Golfo”) al negozio Sisley di Liana Spinicci e pergamena ai secondi classificati, i negozi : Degortes, Ottica Bracci, Outlet New Marine, Nara Camice e Peggi Bar-Pasticceria di Senzuno. Per la mostra dei “Carri in Miniatura”Luca Dei di Roccatederighi. Per gli Speaker del Carnevale Roberto Gacci e Mario Mainetto. Per i proprietari dei ristoranti Rodeo Hotel, Piccolo Mondo e “Da Paolino”. Ancora, riconoscimenti per Maria Elisa Michelozzi, Maria Grazia Personi e Barbero Giovanna della commissione fasce miss rionali. e infine per gli “Amici del Carnevale Follonichese” Giulio Gennari del Bricolarge e Piero Vanni, onoranze funebri.