FOLLONICA – Con la classica gara di Follonica, il 9 e 10 marzo, parte la nuova esperienza sportiva italiana, che guarda soprattutto al contenimento dei costi con una formula innovativa. Iscrizioni già aperte da sabato 9 febbraio, fino al 4 marzo. Teatro delle sfide sarà la celebre “piesse” di Montieri, da percorrere nei due sensi di marcia per due volte ciascuno. Con la terza edizione del Rally “Monteregio”, il 9 e 10 marzo, seconda gara dell’anno in Toscana, prenderà il via una nuova realtà delle corse su strada, la Junior Rally Series. Questo Campionato, concepito dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma congiuntamente a Promogest Iniziative e Psa, nasce in un momento economico particolare, nel quale il motorsport soffre più di altri settori sportivi. Si è partiti dall’idea che il settore dei rallies nazionali necessita di nuovi stimoli per permettere che l’attività sportiva di base possa proseguire la propria tradizione di eccellenza oltre che per dare modo anche a molti di dare sfogo alla propria passione imbracciando un volante da corsa cercando di ridurre al minimo i costi generali. Questa nuova iniziativa, inserita tra le attività sperimentali della Federazione, comprende sei gare, tutte con lo stesso format di svolgimento, più una finale.
La gara finale che non sarà una “finale della serie”, ma bensì una gara a classifica unica con un montepremi a parte, sotto forma di “Prova Spettacolo” da effettuarsi in un’arena naturale o in un circuito permanente. La data e la location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie. Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all’assegnazione dei premi previsti per la gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad almeno quattro delle gare in programma.
Il valore aggiunto di Junior Rally Series, a parte l’innovazione, non è uno solo. Si può dire che sia la serie stessa che propone diversi argomenti pensati a totale vantaggio di chi corre. Da quella sorta di ritorno al modello degli “sprint” abbandonati qualche anno fa, al correre in economia dando incentivi concreti ai piloti. Inoltre, i premi iniziali sono garantiti e poi aumenteranno durante l’anno. Di particolare interesse saranno di certo i premi per ogni vincitore di classe, la possibilità di partecipare per tutti, anche i “piccoli con le piccole”, alla rincorsa al montepremi grazie ai coefficienti attribuiti vi è poi la particolarità che le auto storiche in classifica saranno al pari delle moderne (questo solo per la classifica jrs). Inoltre,
al fine di agevolare la partecipazione dei conduttori diversamente abili Junior Rally Series applicherà lo sconto del 100% sull’importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario. A tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.