di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Per la festa degli innaomorati chi di noi non ha pensato, almeno una volta, di regalare un fiore al suo partner o al suo amante. Ed ecco che si scopre come anche in Maremma il fiore rimane uno dei “classici” da regalare, anche all’ultimo minuto, prima della fatidica cena a lume di candela. Ma quanto sono importanti i fiori in amore e per San Valentino? Noi lo abbiamo chiesto in una intervista a Valentina Cantini, fiorista di Follonica.
I fiori sono ancora un regalo “in voga” per San Valentino o sono più una cosa da primi appuntamenti?
I fiori sono sempre il regalo per eccellenza per San Valentino, soprattutto le rose rosse. Magari viene preso anche un altro regalo, ma il fiore ci viene quasi sempre aggiunto.
Che cosa si regala, le classiche rose rosse o si spazia?
In genere si regalano rose rosse, poi c’è anche chi prende piante, mazzolini, vasi con fiori, ma prevalentemente si vendono rose rosse, classico simbolo d’amore.
Pare che ci sia un linguaggio dei fiori, quale è e soprattutto se ne tiene conto quando si fa un mazzolino o si guarda più all’armonia cromatica e delle forme?
Io non ci credo al linguaggio dei fiori, quando si fa un mazzolino si tendono a seguire colore e forme. L’unico linguaggio a cui credo è “rosa rossa uguale amore”. Di questo significato si tende a tenerne di conto, in genere se un ragazzo deve fare una rosa ad un’amica non sceglie mai una rosa rossa, ma se è la fidanzata sarà rossa.
Anche i fiori risentono della crisi? E come? Si sceglie di spendere un po’ meno ma non si rinuncia o comunque si sceglie di comprarli solo nelle occasioni speciali?
Come tutti i settori anche questo risente della crisi, ma la fortuna è che da noi puoi trovare fiori per ogni occasione (dalla nascita alla morte) e da qualsiasi fascia di prezzo quindi è facile trovare l’occasione per regalare un fiore anche se l’occasione non c’è. La crisi si fa sentire nel senso che magari si tende a spendere meno, ma per ora la voglia di essere presente con un fiore regge ancora. Ovviamente nei momenti delle occasioni speciali il lavoro aumenta.
Chi compra più fiori: chi deve conquistare, i fidanzati ai primi incontri, chi ha l’amante o chi deve farsi perdonare qualcosa?
Se ne vedono di tutti, ragazzi, adulti, anziani. Chiunque regala i fiori, magari cambia la cifra spesa: chi deve conquistare o è all’inizio dell’amore tende a fare spese più “pazze”, quando capita chi fa il regalo a moglie e amante spende più per l’amante.