GROSSETO – Donne di tutto il mondo che danzano contro la violenza sessuale e gli abusi, al ritmo di “Break the Chain, è il “One billion rising”. Un appuntamento mondiale lanciato dalla scrittrice americana Eve Ensler, autrice dei “Monologhi della vagina”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza sulle donne. Svegliati! Balla! Partecipa! è l’invito lanciato a tutte le donne con questa iniziativa, alla quale aderisce anche la Provincia di Grosseto insieme all’Associazione Olympia de Gouges, che gestisce il Centro Antiviolenza di Grosseto, all’Associazione Racconti Incontri della Libreria delle Ragazze ed al Centro Donna. L’appuntamento è per giovedì 14 febbraio in Piazza Dante alle ore 11,00 per proseguire in Piazza del Mercato, e poi di nuovo alle 13.15 sempre in Piazza Dante con un girotondo danzato.
“La violenza sulle donne è tanto dolorosa quanto muta – spiega Tiziana Tenuzzo, assessore provinciale alle Pari opportunità -. Momenti di questo tipo in cui se ne parla e si mettono in luce meccanismi troppo spesso in ombra, sono la chiave di volta per innescare il cambiamento, tra le donne, ma anche tra gli uomini. La scelta poi di fare il flash mob nel giorno di San Valentino non è casuale, si vuole ribadire l’attenzione verso le donne come centro d’amore, un amore che deve rispettarle e lasciarle libere.”
Il nome dell’iniziativa, One Billion Rising, nasce da una statistica dell’ONU: una donna su tre nel corso della propria vita viene picchiata o violentata, e considerando che la popolazione mondiale è di circa 7 miliardi, questo significa che un miliardo di donne che oggi vive sul pianeta subisce una qualche forma di violenza.
“Siamo soddisfatte di aver trovato l’adesione di tutte le associazioni femminili e della Provincia di Grosseto per questo importante evento – dichiara Giuliana Gentili del centro Donna -. Le donne maremmane faranno parte di questa manifestazione planetaria, riunite in un ballo gioioso per dire no alla violenza sulle donne ed essere al fianco di tutte le vittime”.
E’ possibile seguire la campagna mondiale http://onebuillionrising.org