GROSSETO – Sarà sul palco del Teatro Moderno di Grosseto domani, giovedì 14 febbraio, il drammaturgo, regista e attore bellunese Marco Paolini, con uno spettacolo dedicato alla figura di Galileo e alla scienza moderna. L’appuntamento, è in programma alle 21 in via Tripoli, è organizzato dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo nell’ambito della Stagione teatrale 2012/2013.
Lo spettacolo. Marco Paolini è il simbolo dell’arte affabulatoria, è colui che ha riportato in auge il racconto teatrale, il racconto civile, il teatro sociale. Con la forza della parola e la pratica della spiegazione riesce a condurre lo spettatore, poco alla volta, dentro temi che toccano tutti, con la forza deflagratrice della denuncia, della scoperta, dell’indignazione. Paolini è il Vajont o Ustica, ma è anche Galileo, il padre della scienza moderna, trattato come uno sgherro, messo al bando, alla gogna, fatto calmare a più miti consigli, riportato in carreggiata dalla Santa Inquisizione. Quanto è difficile, anche oggi, sovvertire il pensiero dominante? La superstizione è sempre più forte della scienza. Le persone sono esauste dalla soffocante comunicazione, assuefatte al conformismo, scettiche su un possibile cambiamento, passive nell’accettare qualsiasi nuova ricetta per la felicità. Galileo ha sconfitto Tolomeo. Ma se fosse vissuto oggi?
Biglietti e prevendite. I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro degli Industri dalle 16 alle 21. Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it. Informazioni Teatro Moderno in via Tripoli 33/35 Grosseto tel. 0564.22429 www.teatromodernogrosseto.it. Contatti e.mail: teatrincitta@comune.grosseto.it.