GROSSETO – Primo appuntamento con “La meglio gioventù”. Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con Simone Marchi, organizza un ciclo di presentazioni con l’obiettivo di far conoscere e incontrare ai lettori la nuova generazione di autori vitali, incisivi, capaci di fornire un quadro veritiero degli attuali modi di vita e di descrivere con talento e intuito una società in perenne e rapidissima evoluzione. Giovedì 14 febbraio, alle ore 18, nella sala conferenze del Museo di Storia Naturale della Maremma, primo appuntamento con Fabio Genovesi (nella foto) e il suo Esche vive, racconto struggente e divertentissimo, amaro e poetico di tre vite di provincia.
Fiorenzo vive a Muglione, profonda provincia toscana, insieme al padre, allenatore dell’Unione Ciclistica Muglionese, nel cui vivaio si ostina a cercare un grande campione del futuro. Anche Tiziana, trent’anni, è nata a Muglione, e qui gestisce il locale Informagiovani, in realtà ritrovo di un gruppo di anziani giocatori di carte. E poi c’è Mirko, il Campioncino, il ragazzino prodigio che il padre di Fiorenzo ha scovato per caso in Molise, una contraddizione vivente: intelligentissimo ma ingenuo, potenza imbattibile in sella a una bici ma goffo e inerme nel quotidiano, idolo degli appassionati di ciclismo e insieme bersaglio perfetto dei crudeli compagni di scuola. Fiorenzo, Tiziana e il Campioncino, tre mondi lontanissimi che si incontrano per caso in un luogo desolato e improbabile, tre anime che intrecciando i loro destini danno vita a un corto circuito struggente e divertentissimo, amaro e poetico.
Fabio Genovesi, classe 1974, è nato e vive a Forte dei Marmi. Ha scritto il romanzo Versilia Rock City (Transeuropa 2008, nuova edizione Mondadori 2012) e il saggio cult Morte dei Marmi (Laterza 2012). Esche vive, suo secondo romanzo, è tradotto in nove Paesi ed è in lavorazione un film per la televisione francese. Collabora con il «Corriere della Sera», «Vanity Fair» e «il Tirreno». Ha scritto soggetti per il cinema, spettacoli teatrali, reportage per «Rolling Stone» e altre riviste musicali, e tradotto autori di culto come Hunter S. Thompson. Per molti anni ha vissuto di espedienti. La libreria Mondadori sarà presente agli incontri per permettere, a chi lo desidera, di acquistare il libro presentato a prezzo scontato.