GROSSETO – Prosegue il cammino dei campionati provinciali Uisp di Calcio a 5, Calcio a 7 e Calcio a 8. Grosseto, Follonica e Polverosa/Monte Argentario (dove si sono giocati gran parte dei recuperi), ravvivano la settimana con un corposo quadro di partite disputate. Ecco la situazione generale torneo per torneo.
SERIE A GROSSETO Nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp frenata dell’Errepi, bloccata sul pareggio da una grande prova della Clementinese, squadra che meriterebbe in classifica qualcosa in più rispetto a quanto visto in campo. Un punto che comunque fan ben sperare la squadra di Dario Chielli (autore di una doppietta), gli altri gol della gara sono di Fedolfi, La Rosa, Lesti, Sbrolli e Sclano. Successo scacciacrisi e pesante ai fini della classifica per l’Asd Ciacco (nella foto) che supera 7-3 il Portone, che sembra non riuscire più ad invertire la rotta. Decidono i gol di Calvari, Tursi e Saladini. Bella vittoria dell’Ival che passa sul Mambo rilanciandosi in classifica: tripletta di Avino, gol di Raia e Giovani a cui rispondono Fusi e Tosi. Va avanti il Ristorante Barbagianni, l’obiettivo terzo posto rimane sempre alla portata, intanto con le reti di Pizzingrilli, Hasanoui, Vagaggini e Santamaria batte il Maremmaniacs. Viaggia sempre spedito il Millwall come al sempre convincente che nel recupero supera la Clementinese, migliori in campo Conti e Carraresi ma bene anche Seripa e Chinellato sempre reattivi soprattutto nella fase difensiva.
SERIE B Sempre in testa il Rollo che vince a tavolino contro l’Istia nel gruppo A, segue il Menaldi che si sbarazza 6-3 del Top Ricambi, dopo la tripletta di Peruzzi e la doppietta di Migliorini l’ultimo gol è di Mattioli. Il sempre più convincente Bar lo Stollo ha la meglio 7-5 dell’Edil 2, le reti del terribile trio Tony, Samuele e Antonio Corridori non fanno che accentuare la crisi dei celesti di Giacomo Coppola i quali dopo aver riequilibrato la gara con i gol di Deodato e Condomiti vengono trafitti. L‘Autotrasporti Nanni vince lo spareggio per il quarto posto, l’Albanova si arrende alla regia di Diego Danti e a Puiu che usufruisce dei molti spazi a disposizione. Crystal Palace vince sempre nel girone B, è una legge non scritta che va in scena di settimana in settimana, non conta che nell’occasione il Bar Nerazzurro mostri un’impressionante solidità difensiva con Pagliai e Girardini, note di merito per Ceri e Angelini che realizzano i gol della vittoria. La Superal domina gestendo una gara amministrata con maturità sin dal primo minuto. I gol di Gestri, Piromalli, Casillo e Vacca regalano la vittoria contro un Real Marhini che nulla ha potuto contro la superiorità degli avversari. Continua a stupire l’Atletico Sassone che battendo l’Edilintonaci ottiene la quarta posizione. Cala nella ripresa la formazione di Canuti , mentre Lorenzo Meloni dirige bene la difesa guidando Lanzano e Bartali nell’8-5 conclusivo. Il Lock & Stock batte il Sir Wash lanciandosi in una posizione di centro classifica, vincenti le intuizioni di La Porta. Il Muppet in una gara che fa vedere sprazzi di buon calcio riesce ad accelerare il ritmo con Salvadori e Agostini raccogliendo i tre punti contro l’Edilcasa squadra che ormai ha iniziato una parabola discendente.
SERIE C1 Nel girone A la capolista Fornace respinge l’assalto dell’Ashopoli, termina in pareggio la sfida che decideva le sorti del girone in questa giornata. Un punto che alla fine va bene a entrambe; a cercare la porta sono Bianchini da una parte e Storai dall’altra mentre Raffi e Magarotto dettano i tempo. Il Tutta Pizza torna alla vittoria dopo le ultime uscite non sempre positive, tre punti che servono alla classifica ma anche al morale, quelli ottenuti contro il Cittadella: si è proposta varie volte verso la porta avversaria con Venturi e la Marca. Incredibile pareggio tra Bagno Delfino e Fornace che toglie alla squadra di Giannone la possibilità di aggancio ai primi posti, sono Oro e Bonagura ad entrare nelle manovre più importanti. Rinviate le altre due gare. La giornata vede la parziale battuta d’arresto nel girone B della capolista Colchoneros contro il fanalino di coda Calcio Samba, che mostra di valere di più. Il portiere Pelucchini organizza la linea Maginot, poi sono Nouira e Simone Giardini a replicare ai gol di Giovi e Blanchard. Sconfitto il Campetto che è superato 3-1 dal 3Msc formazione che ora l’affianca al secondo posto. Decidono i Giacopo, Ciani e Lanfrancotti, per la squadra di Tarsi un brutto stop reso meno amaro da una classifica più corta dal secondo posto in giù. Bel successo dell’Alba che non lascia scampo al Rudeness che rimane in penultima posizione, dopo un primo tempo equilibrato è una vogliosa Alba a scatenarsi con Jakupi, Vojka, Harizay e Bregu. Il Real Grifone ritrova continuità, nella sfida con il Bar Atlantic, sono Pollazzi, Fierro e Riccardo Festelli a regararle i preziosi tre punti.
SERIE C2 Sfida bellissima nel girone A finita in parità tra Ghibli e Angolo Pratiche che riequilibra l’incontro solo nel finale. Dopo che la squadra di Maurizio Lori era partita fortissimo segnando con Serrao, è Belli a mettersi in luce, mentre Contena si dimostra il valore aggiunt. La Pergamena scaccia i fantasmi dell’ultimo posto e batten di misura lo Svicat: tenuta a galla dai gol di Lazzeri chiude con la rete di Lenzini. La capolista Gruppo Sfuso ha faticato abbastanza per avere la meglio sul Red Baron, sbloccando il risultato grazie alla premiata ditta Zerbini-Battisti. Si ferma l’inseguimento del Granducato del Sasso battuto severamente dai Tosti. trascinato dai fratelli Mori. Il Tikitaka torna a vincere e accorcia per un posto in playoff, i ragazzi di Testini hanno avuto la meglio sul Pub 13 Gobbi. La Pizzeria Marcello dominatrice del girone B coglie un altro successo, la vittoria contro la Sicar Gas è timbrata dai due Bongini, Jacopo e Sandro. In coda cerca di risorgere il Piano Web che batte la Grafica Grossetana sempre in crisi di risultati, tripletta per Alessandro Racioppi. Montiano ostico ma alla fine è il Fiorista Patrizia a spuntarla grazie ai guizzi di Buzzichelli, Capitani e Fiornovelli. Il Montenero non perde occasione per continuare il suo splendido campionato e pur soffrendo strappa altri tre punti contro l’Etruria Data nel gruppo C: sono Amidei, Pacenti e Machetti a regalare questa vittoria. Ancora una battuta d’arresto per i Maiali Volanti contro un Rangers Glasgow che mostra di valere più della posizione in classifca, gol di Baldin, Bartalucci, Giani, Giannerini e Paladini. Avanza di un posto il Teleciancico che batte il Gian Gusto, gli applausi sono per Barbetti, Dini e Zenere autori di doppiette decisive.
CALCIO 7 FOLLONICA L’Aloha Restaurant voleva tre punti per dare un ritocchino alla propria classifica nel torneo di calcio a 7 a Follonica ma non ce l’ha fatta contro un Caio Team che alla fine strappa un pareggio ricco di gol. Buona prova di Vali, sono Mazzella e Nunzi a rispondere con le loro doppiette. Finisce in parità anche l’altra sfida in cui l’Edile Stirpe con una prova di carattere strappa un punto ai Veterani per i quali continua il momento di appannamento. Decidono Berardi, Pasquinelli, Sodi, Blay e Achilli. La capolista Bettarini Group non va oltre il pareggio contro l’Idea Sport, la quale con i gol di Vezzi, Petri e Marchionne riesce a tornare a casa con un punto ottimo per il morale.
CALCIO 8 GROSSETO Nel massimo torneo di calcio a 8 Uisp impresa per il Nottingham Forest che gioca forse la miglior partita della stagione e piazza il colpaccio della giornata, cade così la capolista Bar Gelateria Azzurra e i verdi di Fanfani continuare la corsa. Dopo i gol di Ceri e Ruggero, l’Azzurra prova a rimettersi in carreggiata ma gli inglesi si difendono alla grande subendo solo il gol di Gallotta. La vittoria del sorpasso in classifica per il Bar Allegro contro un Verde Oro in crisi di risultati, tre punti importanti per la squadra di Torrini per non perdere contatto con l’alta classifica. Solo un pareggio per l’Orbetello Scalo con un sempre ostico Bar Collo, ora per rientrare in gioco per i playoff serve più continuità. Cresi-Merendes metteva in palio punti importanti ed è Francesco Mainardi con il suo gol a decidere la contesa. Nel torneo cadetto, girone A, grande equilibrio tra Paradise Cafè e Ludix ma sono questi ultimi a spuntarla conservando così la seconda posizione in classifica; Deodato dirige bene guidando Tino, Cuneo e Tonelli nel 5-4 finale. Partita a senso unico in cui l’Atletico Boassa si dimostra ancora una volta squadra ben collaudata e completa, i gol di Galytzkyy, e Tenucci fanno la differenza contro l’Or. Si rifà sotto minaccioso l’Angels Cafè, dopo una doppietta di Filippo Neri sono Beniamino Neri e Fortunato Salerno a decidere il match con l’Avis. Nella sfida più attesa del girone B il Santa Maradona vince e convince, scavalcando così in classifica il Terranova; la compagine di Fabrizio Rubini vola grazie alla doppietta di Emiliano Biliotti. Vittoria super dei Civitellini, 6-2 sull’Elettrik 2000, doppiette della coppia Ombronelli Biagini e reti di Casu e Pantini. Buon pareggio con rammarico per entrambe tra Montiano e Liceo Chelli che ritrovano una certa solidità difensiva; doppietta di Zenere e reti di Edoardo Pallini e Fabrizio Pelluto. Il Bar Maya non riesce più a vincere e il ko contro il Panificio Arzilli, trascinato da Lozzi e Molea, rischia di pesare parecchio sulla classifica.
SERIE A POLVEROSA ARGENTARIO Ancora una settimana dedicata ai recuperi nel torneo Uisp di Polverosa-Argentario. La vittoria che consacra con il platonico titolo di campione d’inverno il Robur Gladio è quella nella quale vengono ridimensionate le ambizioni di un combattivo Alimentari da Ciccio che si scioglie davanti ai gol di Luca Ulanio. Seconda vittoria consecutiva per il Benetton che mostra grinta e determinazione contro un Alimentari da Ciccio ordinato che va a segno con Amenta, Torrisi e Barbini, rispondono Claudio Fanciulli, Loffredo, Chiodo e Cedroni. Dopo un periodo avaro di risultati il Mojito trova il riscatto contro l’Atletico Salsiccia, vittoria frutto di una prova di carattere e bel gioco che ha condotto ora la squadra di Stoppacciaro in terza posizione. A chiudere la contesa i gol di Socciarelli, Di Tonno, Leonzi, Fanciulli e Stoppacciaro. Pareggio ricco di emozioni tra Cs Las Rosa e Atletico Barzotto, buona gara di entrambe che si sono date del filo da torcere. Nel tabellino dei marcatori finiscono, Speciale, Daniele Busonero, Capitani, Giovani e Pietro Solari che ha concluso con il gol del 5-5 definitivo.