GROSSETO – Secondo appuntamento a Grosseto con la rassegna ‘Sipario Incantato’, promossa dal Comune di Grosseto e da Fondazione Toscana Spettacolo e dedicata ai bambinidellascuoladell’infanzia e delle elementari, oltre che ai ragazzidellemedie. Il secondo appuntamento, in programma venerdì 15 febbraio alle 9,30 e alle 11 al Teatro degli Industri di via Mazzini, è con una produzione della Compagnia TPO/Teatro Metastasio Stabile della Toscana, ‘Babayaga’. Il giorno precedente, giovedì 14 febbraio alle 16.30, la Biblioteca Chelliana di piazza Cavalieri organizza un appuntamento preparatorio allo spettacolo rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni.
Lo spettacolo: Nella fiaba dell’orchessa Babayaga la piccola Michetta è costretta ad abbandonare la propria famiglia per andare nella casa della terribile strega, ma nel suo viaggio saprà farsi aiutare da alcuni animali ad affrontare i pericoli. L’intuito, il coraggio e la capacità di stringere amicizie con questi personaggi sono le sue risorse per vincere la sua sfida. Il racconto è rappresentato senza parole, come un viaggio attraverso i paesaggi emotivi che la piccola protagonista incontra durante la sua avventura. Sulla scena due danzatrici, con la leggerezza di due farfalle, conducono il pubblico nei diversi ambienti della fiaba, concepiti come giochi musicali da comporre insieme; in questo modo i bambini apprendono che la paura e la cattiveria possono essere sconfitte se si agisce uniti. Il pubblico è invitato ad entrare nel punto di vista di Michetta e potrà partecipare attivamente, anche grazie ad un amuleto magico che, come un piccolo amico invisibile, potrà suggerire ai bambini cosa fare. Lo spettacolo è un tributo all’opera di Rebecca Dautremer, una delle più apprezzate illustratrici contemporanee per l’infanzia.
Tutti gli spettacoli nella Rassegna si svolgono al Teatro comunale degli Industri in via Mazzini e il biglietto di ingresso per i ragazzi è di 5 euro. Per avere altre informazioni e per le prenotazioni si può chiamare il numero 0564/488794.
Il cartellone di ‘Sipario incantato’ proseguesempre al Teatro degli Industri mercoledì 6 marzo con ‘Sogno di una notte di mezza estate’, poi martedì19marzo con ‘Ilnuovo vestito dell’imperatore’, mercoledì17aprile con ‘Cenepentola’ ed infine martedì23aprile con ‘La repubblica dei bambini’, una produzioneTeatroSotterraneo/TeatrodelleBriciole e Teatro Metastasio Stabile della Toscana.