CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La campagna elettorale per il Parlamento sta entrando nel vivo. Tutte le forze politiche stanno distribuendo nella cassette della posta volantini, flyers, fac simili e stanno provvedendo ad affiggere i manifesti nei tabelloni elettorali fuori dai seggi. Queste operazioni sono certamente dispendiose, ma indispensabili per informare gli elettori sugli schieramenti in campo e sulle proposte di ognuno di essi. In un momento di grave crisi economica e di disaffezione dei cittadini alla politica alcuni partiti hanno scelto di far svolgere tutte queste attività alla Cooperativa Sociale Atlantide di Castiglione della Pescaia. Insomma per una volta la politica tanto bistrattata per sprechi ed inefficienze, si dimostra sensibile alle tematiche sociali del territorio.
«La nostra Cooperativa – sottolineando dalla Presidenza della Coop Sociale Atlantide – opera su tutta la provincia di Grosseto gestendo servizi più svariati. Il nostro obiettivo è quello di rendere economicamente autonome persone che a causa di uno “svantaggio” sarebbero emarginate dall’attuale sistema del mercato del lavoro. Vogliamo pubblicamente ringraziare quei partiti e movimenti politici che ci hanno affidato gli incarichi poichè con questo gesto stanno dando lavoro al territorio e a chi in esso ha un bisogno importante di reinserimento sociale».
Speriamo quindi che questo episodio non rimanga isolato e sia un esempio che anche altri possano seguire. Un esempio concreto che non è assistenzialismo, ma opportunità di lavoro reale per un soggetto che ha competenze e capacità nei settori in cui opera.