di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – E’ il gran giorno: oggi va in scena l’atto finale del Carnevale follonichese con l’elezione del “miglior carro” e della “migliore mascherata” dell’edizione 2013. C’è fermento tra i sette rioni in attesa di esibirsi nella terza decisiva sfilata che a partire dalle ore 14:30 animerà quest’ultima domenica di festa.
L’obbiettivo è oggi più che mai conquistare la giuria di esperti che assisterà allo spettacolo dal palco in piazza XXV Aprile, e darà i voti a carri e mascherate giudicandone, rispettivamente, soggetto, realizzazione, movimenti, coreografia, visione d’insieme, e costumi, attinenza al carro, coreografie. Alla fine del terzo giro, il corteo carnevalesco si fermerà e si darà il via allo spoglio dei voti con la proclamazione dei vincitori. Scendono in pista per l’ultima sfilata del Carnevale follonichese 2013: il Senzuno con il gigante in cartapesta “Boom-Crash, Si stava meglio quando si stava peggio” e la neoeletta Miss Carnevale Margot Rosini; Zona Nuova-Pratoranieri con “Spongebob, una spugna per amico” e la sua bella Alice Bettaccini; il rione 167 Ovest-Campi alti al mare sfila con “Italian Style” e la bellezza protagonista Giada Bennati; il rione Centro con “Il gioco della follia” e la reginetta Evelina Balestri; il rione Chiesa con il carro “Nel labirinto della crisi” e la “speranza” di uscirne rappresentata da Ylenia Canepi; ancora, con la reginetta Mariagiulia Formicola e il gigante “Se non scappi ti friggo” arriva il Capannino; infine, i vincitori uscenti del 2011 e del 2012 (sia della coppa per “miglior carro” che quella per “migliore mascherata a terra”), quelli del Cassarello col gigante “Il Volo” su cui si muoverà la bella Giulia Bogi.
A chiudere il sipario sulla kermesse del Golfo, sarà il tradizionale rogo del Re Carnevale in spiaggia per salutare l’edizione 2013 e dare appuntamento al prossimo anno.