GROSSETO – Il Bbc Mastiff Toshiba Grosseto ufficializza altri due importanti innesti nel roster in vista della stagione 2013: approdano alla franchigia toscana gli interni Nelwin Sforza e Livinston Rafael Santaniello, provenienti dal Banca Etruria Arezzo.
Nelwin Sforza, (nella foto a destra) interno italo-venezuelano nato il 14 Agosto 1979, ha debuttato nel campionato italiano nel 2005 con la casacca del Bbc Grosseto chiudendo l’annata con una media battuta di .200; nel 2006 ha vestito i colori del Modena mettendo a segno 8 fuoricampo (Media battuta .275). Dopo Due stagioni nel massimo campionato, Sforza si è accasato in A2 a Paternò dove la sua media battuta è cresciuta (.333) ed ha spedito 5 volte la palla oltre la recinzione. Confermato anche per il 2008 dalla squadra siciliana, ha chiuso la stagione con una interessante media battuta di .308 impreziosita da 5 doppi, 2 tripli e 6 fuoricampo. Nel 2009, Sforza rimane agli Warriors Paternò ed i suoi “numeri” si fanno ancora più importanti: la media battuta dell’interno (.358) è la migliore della squadra siciliana e le statistiche parlano di 10 doppi, un triplo e Due fuoricampo a conferma della potenza offensiva mostrata dal giocatore di origine venezuelane. E’ del 2011 il passaggio al Banca Etruria Arezzo, in serie A federale, di un Nelwin Sforza che in 32 partite disputate batte 6 doppi, 2 tripli e 3 fuoricampo per un media battuta stagionale di .325 che porta lo scudetto della A federale in Toscana e vale la riconferma del giocatore in casacca aretina anche per la stagione seguente. Il secondo campionato di Sforza ad Arezzo si conclude con una media battuta di .421, 12 battute da Due basi, 5 tripli e 4 homerun. Queste cifre fanno del giocatore il miglior battitore della compagine toscana. E’ di oggi il passaggio di Sforza al Bbc Mastiff Toshiba Grosseto.
Livinston Rafael Santaniello, (nella foto a destra) seconda base mancino italiano nato il 15 Novembre 1979 a Caracas, debutta in IBL nel 2009 con la casacca del Reggio Emilia terminando la sua prima stagione nel massimo campionato con una media battuta di .278 con 4 doppi e Due tripli. Nel 2010 si accasa al Bologna, dove vince la Coppa Campioni, e chiude la regular season con una media battuta di .195, che sale a .333 in occasione della finale persa dalla squadra felsinea contro il Parma. La terza annata in Fortitudo vede la media battuta del seconda base crescere a .223 ed a fine stagione si registra il passaggio del seconda base al Banca Etruria Arezzo nella Serie A federale: in terra aretina disputa 32 partite nel 2012, concludendo la stagione con una media battuta di .304 condita da 6 doppi ed un triplo.
Importanti anche i numeri in difesa di Livinston Santaniello: nel curriculum del seconda base si contano appena 28 errori complessivi.