GROSSETO – «Occorre mettere fine ai comportamenti irresponsabili – scrivono dal Movimento Fare Grosseto – che determinano il degrado e la sporcizia che vediamo nelle nostre strade. Crediamo fermamente che ci sia la necessità, raggiunto questo punto, di aumentare i controlli sul territorio e iniziare a comminare sanzioni pecuniarie nei confronti di chi rovina quanto di più prezioso abbiamo, cioè la nostra città. Questi sono i giusti provvedimenti che forse sarebbero già dovuti essere in vigore. Una volta si parlava di telecamere attive almeno nel centro storico».
Si tratta di una questione di civiltà, ma anche di rispetto per i beni pubblici e degli altri. «Non è giusto che i ‘soliti’ vandali si facciano beffa della stragrande maggioranza della popolazione – continuano dal movimento – che invece si comporta in modo civile, corretto e coscienzioso. Basta con l’incuria, basta con il pensare ‘io sporco, tanto c’è chi deve pulire’. Siamo noi che ci costruiamo il nostro futuro e noi che dobbiamo volere bene alla nostra città».
E proprio nel rispetto di tutti coloro che credono nella raccolta differenziata e che hanno a cuore l’ambiente, Fare Grosseto chiede che i controlli partano quanto prima e che il Comune potenzi il servizio di spazzatura e di pulizia, nonché lavaggio delle strade nella città e soprattutto nelle frazioni.