GROSSETO – A seguito delle vicende che stanno coinvolgendo la banca Monte dei Paschi di Siena sono molti gli azionisti e i clienti della banca che sono preoccupati o non sanno come comportarsi rispetto ad azioni o conti correnti. La Confconsumatori ha dunque stilato un vademecum in tre punti, una sorta di istruzioni per l’uso a tutela dei consumatori:
Azionisti di titoli Monte dei Paschi: per ottenere il rimborso e/o il risarcimento dei danni ci sono tre strade percorribili, rivolgendosi al Giudice penale o civile:
A) Occorre provare che la perdita del valore delle azioni dal momento dell’acquisto sino ad oggi è dovuta alle condotte illegittime ed alle negligenze di una serie di soggetti che hanno commesso i fatti o che non hanno impedito che questi accadessero, omettendo i controlli previsti dalla legge. In questo modo sarà possibile chiedere il risarcimento del danno subito (ossia la perdita del valore delle azioni).
B) Provando che hai comprato i titoli dopo l’acquisizione di Banca Antonveneta e sulla base di informazioni errate date al mercato (ad es. bilanci falsi e false comunicazioni sociali); sarà possibile chiedere l’invalidità dei contratti di acquisto ed ottenere così il valore pari alla sorte capitale investita.
C) In ogni caso, poi, se la Tua Banca non ti ha fatto firmare il contratto quadro o ci sono altri vizi formali nel tuo acquisto dei titoli, potrai chiedere la nullità dei contratti e la restituzione delle somme investite.
Obbligazionisti di titoli Monte dei Paschi: nessun danno è subito ad oggi, perché comunque la Banca è in grado di pagare regolarmente i suoi creditori. In conseguenza non si sono verificati (e non sono ad oggi previsti) problemi sui rimborsi sia delle cedole, sia dei titoli.
e-mail segreteria@confconsumatori.it
Contatta la sede a te più vicina trovandola in: www.confconsumatori.com/dovesiamo.asp