di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – Una 46esima edizione da incorniciare questa del Carnevale Follonichese 2013, che marcia a gonfie vele verso la fase finale nell’attesa che la cittadella richiesta a più voci dal comitato centrale diventi presto realtà. Nonostante qualche intoppo dovuto al maltempo, la kermesse più popolare del Golfo ha arricchito di varie iniziative il calendario dei festeggiamenti in maschera per la città.
Giovedì e venerdì scorso, si sono svolte con sentita e grande partecipazione le due feste dedicate ad anziani e diversamente abili. Due perle organizzative – promosse e curate da Comitato Carnevale, rioni Cassarello e Senzuno, associazioni di volontariato, esercizi commerciali, gruppi musicali e cittadini – tese a rallegrare il quotidiano di persone meno fortunate di Follonica, Massa Marittima e Castiglione della Pescaia. Alla Colonia Marina di Levante, accolti dal presidente Lobianco, dal dottor Adriano Benelli e da Giancarlo Rossi, consiglieri follonichesi dell’Istituto di gestione, sono arrivati, infatti, anche gli anziani ospiti a Massa Marittima, capitananti dalla “cantante” Anna Lotti, e quelli della casa Albergo di Castiglione della Pescaia, tra i quali festeggiatissima c’era Felicina Capecchi, reginetta del rione Centro negli anni’50.
In questa settimana ci sono stati inoltre i primi verdetti riguardanti i concorsi legati al nutrito programma del Carnevale 2013 che ha preso il via l’8 gennaio. Nella gara delle “Vetrine Vestite a Carnevale” ha vinto il negozio di abbigliamento Sisley di via Roma, che si è aggiudicato il primo posto e il premio del periodico cittadino “Il Golfo”. Gli altri commercianti segnalati dalla giuria (composta da Manlio Micheloni, Mario Malinverno, Patrizia Barbieri) e che riceveranno una pergamena ricordo sono la pasticceria Peggy di Senzuno, l’Ottica Bracci, Degortes, Outlet New Marine e Nara Camice. La premiazione ai classificati si svolgerà martedì 12 febbraio, presso all’hotel Rodeo di Scarlino.
Molta partecipazione anche al Torneo di burraco, che vede prima sul podio la coppia Formata da Vita Basiricò e Donatella Gentilini che con 62 punti l’hanno spuntata su Eleonora Ferri e Francesco Bongini a 57. L’attesa gara – organizzata dai due circoli locali Asd Follonica e La Pineta – si è svolta nei locali del bagno – ristorante Oasi, sul lungomare di Pratoranieri, con 68 partecipanti, ed è stata diretta dagli arbitri Giangori e Coppola. Ai primi posti della classifica, nell’ordine, ci sono Muto Francesca e Vinicio Martinelli 56 punti ; Eupremio Di Totero e Monica Brassi 53 punti; Adriana Canneri ed Ulia Feltrin 51 punti; mentre chiudono la graduatoria in 34esima posizione Grazia Maria Tagariello e Zeno Zacchini a 21 punti.
Oggi pomeriggio il Carnevale si sposta in zona industriale con la seconda festa tutta dedicata ai bambini (a partire dalle ore 16) nel piazzale del Bricolarge di Giulio Gennari, lungo la vecchia Aurelia.