GROSSETO – L’anno 2012 è stato per il Rosemar baseball un anno di grazia, culminato con la promozione in serie B. Purtroppo il 2012 è stato anche l’anno di chiusura e messa in liquidazione di questo glorioso sodalizio dopo 40 anni esatti dalla sua fondazione, che ha visto la presidenza dI Claudio Miele ottenere ambiti ed importanti risultati soprattutto nell’ambito dell’attività giovanile. L’attività è iniziata nel 1972 come B.B.C.Roselle, fondata dal compianto Fernando Mazzieri, padre dell’attuale manager della Nazionale italiana di baseball, proseguita poi da Leo Falciani prima e da Claudio Miele dopo.
Nel 1987 avviene la fusione tra il Maremma ed il Roselle creandosi così il Rosemar, che diventa campione d’Italia nella categoria Juniores, della serie C e conseguente promozione in serie B. Nel 1988 il Rosemar è di nuovo campione d’Italia Juniores e vince la serie B. Dopo aver sfiorato più di una volta la promozione nella massima serie si arriva al 2007 con la conquista della Coppa Italia di serie A/2 e nel 2012, dopo anni di ridimensionamento della propria attività, con la promozione in serie B. Purtroppo scellerate precedenti gestioni ed conseguenti sofferenze economiche hanno indotto, principalmente il suo attuale presidente, Claudio Miele, a dover decidere con grande dispiacere la chiusura di questa gloriosa società.
All’inizio del 2013, dalle ceneri del Rosemar è nato di nuovo il Maremma Baseball Asd, autofinanziatosi con le quote degli atleti e loro familiari, iscritto e partecipante al campionato nazionale serie C e Ragazzi. Intensa e proficua l’attività curriculare nelle scuole di via Sicilia e via Jugoslavia per oltre 340 ragazzi/e, con la guida esperta di Roberto Di Vittorio e Alessandro Galli, mentre gli allenamenti in palestra di via Jugoslavia, in cui si alternano anche altri tecnici, a partire da Fosco Del Santo, Patrizio Carraresi, Giulio Di Giacomo ed Enrico Brandi, oltre al coordinatore di tutti i tecnici, Angelo Fanara, avvengono tutti i martedi e giovedi dalle 18 alle 19,30.