GROSSETO – Il progetto è tutto maremmano così come il pesce che tutti i giorni arriva nel nuovo centro Guadagnoli di Grosseto. È lì, in via Senegal nella nuova area di espansione della città, che è nato il primo ristorante “fast food” di pesce in Italia. Un’idea che si è trasformata in realtà e che dà alla Maremma un primato invidiabile in un momento di crisi come quello che sta attraversando il paese.
Fish Express, così si chiama il fast food, propone una serie di menù a base di pesce, dai risotti alle fritture, da mangiare sul posto o per il servizio “take away”. Che sia un’idea nata e sviluppata in Maremma si capisce subito: tutti i menù portano i nomi di isole e di località di mare della nostra provincia. Tra questi, tanto per fare un esempio, c’è “Montecristo” ovvero i classici spaghetti alle vongole.
«Dopo una fase sperimentale nei vecchi punti vendita – spiega Andrea Guadagnoli, l’imprenditore che ha inventato Fish Express – abbiamo aperto questo primo fast food nel nuovo centro aziendale che ospita oltre al risotrante, il market per il pesce fresco e congelato e l’ingrosso per la ristorazione».
Un’area da 3.500 metri quadrati dove arrivano anche i prodotti del nostro mare. «Abbiamo realizzato la filera corta del pesce – aggiunge Guadagnoli – : abbiamo quattro pescherecci, due a Porto Santo Stefano e 2 a Castiglione della Pescaia, che pescano per noi. Con il fast food poi diamo a tutti la possibilità di mangiare prodotti di alta qualità a prezzi convenienti perchè tutti i piatti sono espressi e preparati sul momento».
Fish Express è aperto tutti i giorni tranne la domenica: a prazo l’orario di apertura è dalle 12 alle 14,30 e la sera fino alle 21; venerdì e sabato si può cenare fino alle 23.
L’idea potrebbe diventare anche un progetto da “esportazione”: «questo è il primo ristorante – ha detto Guadagnoli –, ma in futuro ne potrebbero nascere altri con la formula del franchising» e il pesce diventerebbe un altro degli ambasciatori della Maremma nel mondo.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery link=”file” order=”DESC” columns=”4″ orderby=”title”]