GROSSETO – I “Veterans Grosseto A.f.t” stanno affilando le armi in vista dell’esordio in campionato previsto per la prossima settimana. La società di football americano di Grosseto, in attesa della decisione federale sulla legittimità o meno di poter usare il nome e il marchio “Condor”, ha deciso per il momento di giocare con il nome di “Veterans Grosseto A.f.t.” dove “Veterani” sta indicare una continuità lunga più di 32 anni di football americano nel capoluogo maremmano. La dirigenza ha voluto che rimanesse la parola Grosseto, perché questa società è l’unica a rappresentare la Maremma in un campionato federale e con una squadra composta esclusivamente di giocatori biancorossi. La squadra è formata al suo interno da varie generazioni di atleti che hanno fatto la storia del football grossetano.
Il “Coaching staff” nella continuità con la stagione scorsa, è formato dai giocatori dei gloriosi ”Gianza” degli anni “80”. Dunque, un nuovo nome per una ”vecchia” squadra. I “Veterans”, unica società grossetana iscritta ai campionati senior nazionali, presenta per il 2013 un programma ambizioso, che coinvolge, oltre ai veri e propri veterani over 40 impegnati in amichevoli di beneficenza, i ragazzi under 19 (con contatto), i ragazzi under 15 e , per la prima volta, le ragazze, con il nick name “Cudere” (flag football senza contatto fisico). Una squadra femminile di flag football che si allena regolarmente e che disputerà il prossimo campionato nazionale femminile.
I grossetani sono inoltre orgogliosi di aver intrapreso un progetto in sostegno dell’attività sportiva per persone con disabilità di concerto con l’Associazione Ambientalismo Attivo, e mentre stanno ponendo le basi per una collaborazione anche con la Fondazione “Il Sole”, hanno avviato anche un progetto con le scuole superiori, per fare conoscere il gioco del football americano e darne più diffusione possibile anche fra i giovani studenti. Coach Roberto Matta insieme al suo staff, avrà modo di valutare la preparazione dei suoi ragazzi nell’amichevole che i grossetani giocheranno alle ore 21,00 sul campo dei Wolfpack La Spezia. Un buon test match in attesa dell’inizio della stagione.