GROSSETO – Questa mattina Rsu aziendale, Cgil, Uil e Nursing Up hanno sottoscritto con la Asl 9 l’accordo sull’utilizzo dei fondi contrattuali per la produttività relativi all’anno 2011 e 2012 (contratto decentrato).
«In virtù di questo accordo – sottolineano i rappresentanti di Rsu, Cgil Fp, Uil Fp e Nursing Up – è stata sbloccata l’erogazione delle risorse economiche relative alla produttività per gli anni 2011 e 2012. Accordo che per tutti i dipendenti dell’Asl 9 comporterà l’erogazione di somme relativamente consistenti, in considerazione del momento particolarmente difficile per i lavoratori e le loro famiglie, considerato anche il blocco dei contratti. Nello specifico: tutti i lavoratori percepiranno una quota di incentivo una tantum pari a circa 225 o 380 euro, in base al grado di coinvolgimento delle strutture nel processo di riorganizzazione.»
«Come Organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l’accordo – proseguono i sindacati -, esprimiamo soddisfazione per la chiusura di una trattativa che ha riguardato tutti i lavoratori del comparto della Asl, compresi i titolari di posizioni organizzative che inizialmente, nella prima bozza presentata dall’azienda, erano state esclusi dall’incentivazione. Pur in presenza di una normativa mortificante delle relazioni sindacali (Legge Brunetta), è stato dato nuovo impulso agli istituti della informazione e della contrattazione nell’ambito di un miglioramento dei rapporti tra azienda e lavoratori, che nella fattispecie ha trovato una composizione nel riequilibrio dei fondi».