CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – E’ stato presentato oggi il “Progetto Sportivo e Culturale di interscambio Italia-Brasile” realizzato a Castiglione della Pescaia dal campione di pattinaggio artistico su rotelle Marco Santucci e dal suo collega, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo, Marcel Sturmer.
Un’iniziativa ambiziosa e di grande qualità quella intrapresa da Santucci che intende far entrare Castiglione nel panorama di tutte quelle mete internazionali che rappresentano il pattinaggio artistico nel mondo: “Questo è un progetto che intende dare la possibilità ai giovani atleti di potersi allenare con grandi campioni ed apprendere tecniche innovative – spiega Santucci -. Credo molto in questo tipo di iniziative capaci di coniugare sport e cultura sia come strumento di formazione professionale per i giovani sia come eco per un paese che vive di turismo come il nostro. Lavorerò per il futuro di questo interscambio perché possa raccogliere sempre più partecipanti regalando a Castiglione il sogno di diventare una delle mete più importanti nel panorama del pattinaggio artistico.
Fino al 17 febbraio lavoreremo sodo allenandoci tra il palazzetto di Castiglione e quello del Puntone due volte al giorno per arrivare a realizzare salti doppi e tripli in modo da raggiungere grandi risultati. Le ragazze partecipanti sono sette e tutte con un’età compresa tra i 13 e i 16 anni che, dopo questo corso, si dirigeranno a Parigi per ulteriori allenamenti. Per la realizzazione di tutto questo hanno avuto un ruolo fondamentale la società HC Castiglione e il suo presidente Marcello Pericoli, il Club Rotelle di Porto Alegre e l’Hotel l’Approdo per l’ospitalità”.
“E’ un piacere dare a queste atlete il benvenuto a Castiglione – dice il sindaco Giancarlo Farnetani -. Faccio i miei complimenti all’iniziativa come importante scambio culturale e sportivo messa in piedi dal nostro Marco. La tradizione delle rotelle nel nostro paese viene da lontano: prima i successi dell’hockey e poi i grandi traguardi raggiunti nel pattinaggio artistico proprio da Marco hanno aperto una nuova strada a queste discipline amate da tutti. Sono sicuro che da noi troverete grande disponibilità ed ottima accoglienza nell’ottica di vedervi tornare ancora, magari in vacanza d’estate”.