di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Libri, arte, musica. L’offerta dei format presentati da Fondazione Grosseto Cultura, punta decisamente a rilanciare l’interesse verso la conoscenza attraverso un nuovo ciclo di incontri in grado di rappresentare al tempo stesso novità e solida base per il futuro. Con “La meglio gioventù”, si punta infatti a conoscere nel dettaglio 6 scrittori italiani under 40, per una iniziativa al debutto assoluto, ma in grado di destare già interesse, con “Arte e musica: il genio ritratto”, viene invece consolidato l’appuntamento con lo stretto legame tra la visione e l’ascolto, in una seconda edizione che cerca conferme dopo il successo ottenuto l’anno scorso. «Usare i libri da una parte, la musica e l’arte dall’altra – spiega Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura», ha un ruolo didattico per accrescere l’interesse per la cultura. Il nostro impegno è quello di dare un seguito a questi eventi, in modo da ottenere nel tempo format permanenti in grado di accrescersi edizione dopo edizione».
Per “La meglio gioventù”, saranno 6 gli incontri stabiliti con gli autori della nuova generazione. Scrittori giovani capaci di fornire un quadro veritiero degli attuali modi di vita e di descrivere una società in piena evoluzione. «L’idea è quella di rapportare i giovani talenti della letteratura alla società attuale anche sotto il profilo politico-culturale – osserva il promotore dell’iniziativa Simone Marchi -. Oltre a questo ci piace che i lettori conoscano di persona gli autori, non tutti conosciuti al grande pubblico, ma sicuramente affermati in virtù degli ambiti premi che hanno raccolto».
Nella seconda edizione di “Arte e musica: il genio ritratto”, verranno messi in correlazione i ritratti dei musicisti con le loro opere musicali. Tre appuntamenti che seguono l’esperienza della passata edizione incentrata su l’arte e la musica dal Barocco al Novecento. «Un connubio interessante – precisa Mauro Papa, coordinatore del Cedav -, le lezioni sono di 2 ore ciascuna, ma in queste circostanze il tempo vola». «L’anno scorso abbiamo ottenuto un successo inaspettato – puntualizza Claudio Cavalieri, maestro dell’Istituto Musicale “Palmiero Giannetti” -, speriamo di ripeterci anche in questa edizione».
Per quanto riguarda il calendario degli eventi, il ciclo “La meglio gioventù” è basto sui seguenti appuntamenti: 14 febbraio Fabio Genovesi con Esche vivi, 21 febbraio Viola Di Grado con Cuore cavo, 7 marzo Federico Baccomo con Studio illegale, 28 marzo Teresa Ciabatti con Adelmo torna da me, 11 aprile Francesco Barbi con Il burattinaio e il 18 aprile Marco Missiroli con Il senso dell’elefante. Tutti incontri che si terranno gratuitamente alle 18 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. Per il ciclo “arte e musica”, invece, sono in calendario: 22 febbraio Boldrini ritrae Verdi, 19 aprile Renoir ritrae Wagner, 17 maggio Wildt ritrae Toscanini. In questo caso gli incontri si terranno alle 17.30 presso l’Istituto Musicale “P.Giannetti”. L’ingresso è riservato ai soci (quota di sottoscrizione di 30 euro, mentre di 10 euro per gli under 30), ma è possibile associarsi alla Fondazione Grosseto Cultura anche nel giorno dell’evento.