di Daniele Reali
GROSSETO – Pippo Civati è sicuro, il Partito democratico vincerà le elezioni e lo farà anche in Lombardia, nella sua regione, dove «è più difficile» e dove la vittoria arriverà «con più fatica».
A Grosseto per la campagna elettorale Civati, consigliere regionale uscente e candidato Pd, ha partecipato ad un incontro pubblico promosso da “Prossima Italia”, il movimento legato al Partito Democratico ispirato proprio da una iniziativa di Civati e lanciato nel 2010 (nella foto da sinistra: Pippo Civati, Marco Siamiani, Samuele Agostini).
«Non faremo accordi con Monti – dice Civati – perché vinceremo da soli, alla Camera e al Senato. Il Pd è l’unica forza che può vincere le elezioni con il centrosinistra e senza bisogno degli altri».
Anche sui punti programmatici Civati ha le idee chiare. «È necessario diminuire il costo del lavoro e puntare anche sulla “green economy” e l’ambiente di cui in questa campagna elettorale si parla molto poco». Per uscire dalla crisi non ci sono ricette già confezionate, spiega Civati, ma «ci vuole un riscatto di tutto il paese; non può bastare una legge a risolvere tutto: c’è bisogno di cambiare direzione e solo il Pd può riuscire a farlo».
Sulla vicenda Monte dei Paschi il consigliere lombardo chiede trasparenza e chiarezza al Pd. «Dobbiamo essere i primi ad essere rigorosi». La politica deve «dissolvere gli intrighi che non sono solo a Siena risolvendo la questione delle fondazioni».
All’incontro erano presenti anche i candidati Pd al senato Marco Simiani e Samuele Agostini.