MASSA MARITTIMA – Un seminario sul futuro del vino e delle strutture che ogni anno si occupano della promozione delle Doc e delle Docg del territorio: è l’evento organizzato e promosso dall’Associazione Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, che si svolgerà nella mattina di venerdì 8 febbraio a partire dalle 9,30 al palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima. Titolo dell’iniziativa “Doc Maremma”: da brand di territorio a marchio di qualità, quale prospettiva per Strade del Vino e Consorzi di Tutela”; Interverranno tecnici e imprenditori dei settori agricolo e commerciale che daranno il loro contributo di esperienze ed opinioni sul tema.
I relatori, moderati dal noto giornalista enogastronomico Carlo Cambi, saranno il sindaco di Massa Marittima Lidia Bai, il presidente dalle Regione Leonardo Marras, Federico Vecchioni presidente di AGRIVENTURE partner della manifestazione, Gianni Lamioni presidente della CCIAA di Grosseto, Gianni Bonini delegato Italia Ciheam, l’enologo Roberto Cipresso, Simone Rustici presidente della Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima, l’amministratore delegato dell’Antinori s.r.l. Renzo Cotarella e l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori, che trarrà le considerazioni finali.
Il tema principale del convegno è la ricerca e sviluppo di nuovi canali di promozione e di valorizzazione di una delle produzioni fondamentali della Toscana e ciò senza tralasciare un importante fattore che lega il vino a tutto il territorio provinciale: le peculiarità paesaggistiche. L’ottica è quella di una sinergia tra vino e ciò che lo circonda come presupposto imprescindibile per l’ adeguata valorizzazione di questo prodotto.
Per info: tel. 0566 902756 – fax 0566 940095, web: www.stradavino.it. – email: info@stradavino.it.