ORBETELLO – Contro la posizione di Altero Matteoli sull’autostrada tirrenica arrivano le parole dell’associazione “Colli e Laguna di Orbetello”.
«La “Tirrenica” nel tratto orbetellano è argomento complesso e spinoso per le caratteristiche del territorio e per l’impatto sulla salute e l’economia di un’intera cittadinanza».
Per questo l’associaizone pone una serie di interrogativi sulla futura realizzazione dell’opera.
«Come è possibile approvare quest’opera senza aver risolto i tratti più problematici e senza una previa valutazione ambientale di più tracciati alternativi, come richiesto dalla Regione, dalla Provincia e dall’Amministrazione Comunale? Come è possibile che un’autostrada sia approvata a pezzi e non in modo unitario? Perché non si rende conto ai cittadini se l’autostrada sia realmente necessaria, nonostante le stime di riduzione del traffico e quindi dei pedaggi? Perché non si divulga il Piano Finanziario di questa opera? Perché non si parla delle garanzie attuali da parte dei finanziatori sapendo che una loro eventuale defezione si ripercuoterebbe sulle casse dello Stato e quindi sulle tasche dei cittadini?»
L’associazione Colli e Laguna di Orbetello rifiuta insomma il teorema
della “infrastrutture a tutti i costi” e non ha gradito né tanto meno «squalificare le Amministrazioni Locali perché non sono orientate all’autoritarismo, ma si preoccupano di difendere coerentemente tutto il territorio».