GROSSETO – I campionati Uisp entrano ancora più nel vivo della stagione. Iniziati i gironi di ritorno si lotta punto a punto in ogni torneo per guadagnare le posizioni migliori in vista del rush finale previsto in primavera.
SERIE A GROSSETO. Vince il Millwall nel massimo campionato di calcio a 5 Uisp, 3-0 su un Errepi il quale però ha fornito una prestazione di grande intensità e salute atletica confermando solo i suoi limiti offensivi. Il Millwall ha attaccato a lungo prima che Paolo Chinellato sbloccasse il risultato e Carraresi mettesse nel secondo tempo al sicuro il risultato. Continua la rincorsa al secondo posto del West Ham che strapazza l’Ival grazie ai sei gol di Toninelli, nuovo capocannoniere, alla rete di Arsalane e infine alle doppiette di Hmatty e Feri. Il rotondo successo del fanalino di coda Asd Ciacco sulla Clementinese è la dimostrazione che per la lotta playout si deciderà tutto alla fine. In casa Clementinese c’e rammarico per la bruciante sconfitta in una partita in cui i neroverdi non sono stati mai incisivi; per la squadra di Morganti si segnalano i sette gol di Turzi certo non nuovo ad exploit del genere. Il Maremmaniacs si rilancia contro il Portone grazie alle parate nel finale di Piazzi che salva sicuramente il risultato. Ai gol decisivi ci pensano Paolini e Angiolini attaccanti di un reparto apparso un po’ sterile nelle ultime occasioni, ma che nell’occasione si è riscattato.
SERIE B. Sforna una grande prestazione il Muppet (nella foto) nel girone A contro una squadra, il Real Marhini, che non entra mai in partita e subisce costantemente l’iniziativa dei biancazzurri trascinati nell’occasione da Gabellieri, Salvadori e Fabbri. Pareggio 5-5 tra Superal Utd e Bar Nerazzurro, risultato che accontenta maggiormente quest’ultimi che trovano il gol proprio allo scadere con Walter Pastorello. Nella delicata sfida con l’Edilcasa, il Lock & Stock si dimostra superiore vincendo 5-1 grazie alle doppiette di Pinzi e La Porta dopo il gol iniziale di Pompili. Sorpresa nella partita in cui la fame del Sir Wash frena la corsa dell’Edilintonaci, vanno in gol Manzella, Gelli e due volte Ciacci nel 4-3 finale.
Impietosa sconfitta dell’Edil 2 battuto 21-3 dal Rollo che si conferma leader del gruppo B, bagna il debutto con i gol il nuovo acquisto Pietrich. Tappa importante e negativa per il Menaldi bloccato sul pareggio dall’Immobiliare Borgo Antico Pari. La pressione finale di Tino e Peruzzi, che all’inizio avevano acceso la miccia, non porta ai gol sperati e la partita si chiude sul 6-6. Arriva un pareggio tra Autotrasporti Nanni e Top Ricambi in uno scontro di medio bassa classifica, le due squadre si sono affrontate a viso aperto con un ritmo sempre alto in un match da zona playoff; gli spunti più interessanti vengono da Puiu e Lorenzo Ferri.
SERIE C1. Torna prima la Fornace nel girone A: i meriti vanno anche alla coppia Falciani-Magarotto che sfornano l’ennesima grande prestazione che permette agli uomini di Francesca Rosati di ottenere l’intera posta contro un combattivo Bagno Delfino. Arriva un brutto stop per l’Ashopoli: gli uomini di Lorenzo Bassetti vanno ko con il Punto Shop dopo le quaterne di Forgione e Ottobrino che scardinano la difesa amiatina. Il Savoia Cavalleria resta attaccato al gruppo degli inseguitori e si candida protagonista di questo campionato, la tripletta di Oro e una buona prova difensiva del reparto di Davide Baiamonte regalano tre punti d’oro alla squadra che ha così la meglio sul Tutta Pizza. Continua una preoccupante discesa il Santa Caterina, confuso e disordinato viene battuto dall’Atletico Mozambico che d’altro interrompe la striscia negativa. Gonfia il petto Flavio Fida autore di una tripletta decisiva.
Le attese del Calcio Samba nel girone B sono state finalmente ripagate. Grazie alla vittoria sul Real Grifone arrivano i primi tre punti in questa stagione per la compagine di Michele De Cesare che ora spera di dare continuità al suo campionato. Gol ed emozioni tra Bar Atlantic e Alba che si son divisi la posta in un incontro non privo di emozioni. E’ l’Alba a passare in vantaggio con Jakupi, l’Atlantic accusa il colpo ma poi inizia ad ingranare riuscendo a pareggiare allo scadere con Ciro Di Sauro. Molte emozioni anche per la capolista Colchoneros che consolida il suo tranquillo primato contro un 3Msc che era invece alla ricerca di punti preziosi in chiave playoff. Tanta caparbietà nei biancorossi nel trovare i gol della vittoria con Alessandro Nanni, Giovi, Blanchard e Piselli. Vittoria dell’Ingrati Elettronica che battendo il Campetto mostra di poter ambire a qualcosa in più di una semplice salvezza. Nella squadra di Francesco Mori buona la prova difensiva che ha sempre arginato egregiamente gli attacchi di Terranzani, ottime le prestazioni di Menconi e Pieri. In coda festeggia il Rudeness che dimostra contro il Roccalbegna di avere le carte in regola per conservare la categoria. Per salvarsi ci sarà ancora da soffrire ma la squadra di Max Luchi sembra avere la mentalità giusta, nel frattempo sono Mensi e Lampedusa a sfruttare le debolezze della difesa amiatina
SERIE C2. Dopo la pausa nel girone A prevale ancora il Gruppo Sfuso che consolida il primato grazie alla vittoria contro il Vagagame. La qualità per rimanere al vertice non manca vista la presenza nella rosa di giocatori come Luca Chinellato e Stellante Zerbini. Al secondo posto il Granducato del Sasso che però perde l’occasione di non far aumentare il distacco, infatti il Tikitaka che si presentava con l’obiettivo di non perdere è riuscita nel suo intento, finisce in parità con i gol Bacci, Cappuccini, Lorenzi e Calisti. L’Angolo Pratiche si impone con determinazione sulla Pergamena e adesso staziona proprio in sesta posizione, ultima posizione utile per i playoff. La formazione di Coen ha saputo controllare la partita prima nel gioco e poi nel risultato. Lo Svicat doma il Pub 13 Gobbi riscattando la sconfitta di sette giorni prima, decisivo ancora Lucchetti mentre Guasconi si cala nei panni del rifinitore. Il Red Baron Bar conquista una vittoria sofferta sull’Asd Tosti: gara con tanti gol e tante emozioni per la squadra di Bucci che ci crede fino alla fine, trovando quel pizzico di fortuna che era mancata in altre partite.
Nel girone B non conosce ostacoli la Pizzeria da Marcello che arrivava da una mal digerita eliminazione in Coppa. Nella vittoria sul Piano Web, 7-4 il risultato finale, decisivo l’entusiasmo del rientrante Vittorio Marchese. Balzo in avanti del Sicar Gas che prende tre punti importanti contro il Montiano City; dopo il calo è in ripresa la formazione di Vegni che ha trovato un Berti capace di indirizzare l’incontro sui binari giusti. Importante vittoria per il Bivio Ravi contro la Grafica Grossetana in una gara combattuta e ben giocata, la formazione di Cerri mostra un maggior predominio, decidono i gol di Marini. Le doppiette di Berti e Maggini permettono al Punto Shop 24 di avere la meglio sul Santalucia, una sconfitta pesante per il Santalucia che resta nelle zone pericolose della classifica.
L’Istia Longobarda nel girone C dimostra di essere un fortino contro i Rangers Glasgow costretti a rimanere al palo: quaterna di Burioni e tripletta di Bonora nel 9-5 conclusivo. Per l’Etruria Data una vittoria scacciacrisi e una prestazione convincente sul piano del gioco, battuto 7-3 il Gian Gusto con le triplette di Marco e Stefano Rossi. I Maiali Volanti apparsi in netta ripresa si riscattano dagli ultimi passi falsi superando il Teleciancico con i gol di Maccari, Kujevic, Morabito e Martone. Continuano a disputare il loro discreto campionato i Vigili del Fuoco, l’Hellas è affondato da Rosini e Scipioni. L’Autoexpo porta a casa un grande successo contro il Bmg che le permette di salire in quinta posizione e di tornare a respirare. Dopo essersi difesi senza affanni la squadra di Mazzinelli è costretta nel finale a subire il tentativo di rimonta, ci prova Marchi ma sono Giovannini e Rossi che duettano egregiamente prima che all’ultimo minuto Federico Martelli sventa un tiro libero.
SERIE A POLVEROSA/ARGENTAIO. Settimana di recuperi nel campionato di calcio a 5 Uisp di Polverosa-Argentario. Conferma il primo posto il Robur Gladio, autentica macchina da gol: nel netto successo sulla Squadra di Calcetto vanno in gol Ulanio, Trabucco, Conti e Pratesi. Buon secondo posto per l’Agip Orbetello che vince contro il Mojito con Corso in cattedra. Per il Mojito fila tutto liscio nell’altro recupero disputato, il Cs La Rosa è tenace ma si arrende alle magie di Fanciulli e Di Tonno. Ancora una vittoria per l’Alimentari da Ciccio che ora sale in classifica in terza posizione alle spalle del Robur Gladio: con lo scontro diretto da recuperare ,la squadra torna in corsa prepotentemente. Cade in maniera inaspettata la Smessa che perde con il Benetton, un successo che rivitalizza la classifica di Ballini e compagnia e allo stesso tempo toglie qualche certezza alla formazione di Valentino Busonero; ci pensa Cedroni a timbrare il cartellino, poi è Claudio Loffredo a concludere l’opera
SERIE A FOLLONICA. Altro turno da dimenticare nel campionato di Follonica per il Pratoranieri sempre più in crisi di risultati, l’Idea Uomo affonda la formazione di Christian Cornacchini che si conferma fanalino di coda. I gol sono di Luca Totti e Simonelli che sfruttano in modo ottimale gli assist di Mirko Cantini. Crollo dell’Aloha Beach contro una squadra che si è dimostrata in salute come il Sales, tremenda mazzata quindi per gli uomini di Murzi ora scesi al terzo posto e staccati di sei lunghezze dal Caffè Banda che ha dovuto soffrire contro l’Agip Cafè solo nella parte iniziale del match. Grandi mattatori Pagnini e Ferretti, per gli avversari era riuscito a segnare il gol del momentaneo vantaggio era stato di Marco Ferrini. Il Casafacile contro tutti i pronostici batte il Sotto sotto di Alice grazie alla tripletta di Diego Grandi. La Pizzeria Tre Archi continua a fare punti nel suo tranquillo campionato, battuto il Caio team grazie alle reti di Biagini, Biagioni, Vecchiarelli e Taliani.
CALCIO 8 GROSSETO. Nel massimo torneo di calcio a 8 Uisp giornata favorevole al Bar Gelateria Azzurra che strapazza l’Edilart e allunga in vetta; sale di rendimento alla distanza Gabriele Fazzi, il capitano dei biancazzurri è autore di una prestazione di altissimo livello. Il Cresi annienta 3-0 lo Studio Fm e continua la sua rincorsa ai vertici della classifica, alla doppietta di Luciano Chiti segue l’ottava segnatura stagionale di Spampani. Il Bar Allegro manda ko il Nottingham Forest e rientra in piena corsa, la sfida regala emozioni dopo i gol di Hasanoui, Santamaria e Ceri. Il Bristol Fiumara rinvia ancora l’appuntamento con la vittori , i neri di Alessandro Chelli hanno giocato contro un ottimo Bar Collo raccogliendo alla fine solo un punto, alle reti Gigli e Cinelli rispondevano Machetti e Angeli. L’Orbetello Scalo riesce a superare non senza difficoltà il Verde Oro, decidono Cardosa e Servidei.
Exploit dell’Angels Cafè tra i cadetti: dopo il periodo grigio tra dicembre e gennaio gli uomini di Ismaele Giangrande hanno ingranato la marcia e hanno superato anche l’Hotel il Parco con le reti di Fortunato Salerno e Filippo Neri. Netta vittoria dell’Avis 4-1 sull’Ottica Aprili, grande mattatore Lorenzo Cosci autore di una tripletta. Ossigeno puro i tre punti ottenuti dall’Atletico Boassa, la rete del solito Galytzkyy regola lo Scansano. Il Ludix non sbaglia e centra l’appuntamento con la vittoria contro l’Or Macchine Caffè, match che si chiude sul 4-2: sblocca Cuneo, seguono i gol di Tino, Angelini e Andreozzi. Rimane immutato il distacco dalla capolista Leccobenfica che vince 3-2 sul Paradise Cafè, una delle realtà di quest’ultima parte di campionato in gol con Totti e Fedi, prima delle realizzazioni di Forgione, Camarri e Giovanneli. Torna a esultare il Montiano, i tre punti contro un lodevole Panificio Arzilli arrivano grazie alle reti di Angori e Noferini, poi la doppietta di Mazzarelli che non ha sbagliato un colpo. Il Caffè e la Divisa perde dal Santa Maradona del bomber Emiliano Biliotti e vede allontanarsi la zona playoff.
CALCIO 7 FOLLONICA. Due pareggi nel girone A del campionato di calcio a 7 a Follonica, incontri validi per la prima giornata della coppa. L’Aloha Resaurant riesce a strappare un punto contro l’Edile Stirpe grazie al grande lavoro svolto da Luigi Quinzi che trascina i suoi con una splendida tripletta. Finisce 4-4 invece tra Veterani e Caio Team, esito finale giusto tra due squadre toniche e compatte sin dall’avvio in una gara molto equilibrata con i sussulti di Blay e Giacomo Frullani. Nel girone B come da pronostico facili vittorie per Sportlandia e Bettarini Group, due team con una marcia in più rispetto a Idea Sport e Playzone, battuti rispettivamente 8-2 e 12-2. Sontuose vittorie quindi per entrambe con la prospettiva di arrivare allo scontro diretto della terza giornata che sarà sicuramente decisivo per il primato. In difficoltà il Playzone di fronte ialle incursioni di Corrado e Fogoras. Fatica anche l’Idea Sport che non riesce a cambiare un impostazione di partita nella quale Ciccotti e Giannoni risultano i più attivi tra le file dello Sportlandia.