GROSSETO – Si chiama “Progetto Rosa” e vuole incrementare la presenza femminile negli istituti tecnici, quelli che danno più garanzie di trovare lavoro una volta usciti da scuola: secondo Confindustria, infatti, in Italia, nelle imprese, mancano 65 mila tecnici.
«Ma la componente femminile nelle scuole tecniche è ancora molto bassa – afferma la dirigente di ITI e ITG Maria Grazia Trani – e questo significa rinunciare alla creatività e al contributo dell’universo rosa. D’altronde il mondo del lavoro è in continua evoluzione e le qualità necessarie per viverlo oggi e domani da protagonisti, sono flessibilità e competenze: esattamente quello che offrono gli Istituti Tecnici Industriali e gli Istituti Tecnici per Geometri. Percorsi di formazione completi e stimolanti, indirizzi diversi per assecondare il talento delle studentesse e degli studenti, basi solide per chi decide al termine degli studi di affrontare l’università e per chi sceglie invece di continuare la sua crescita personale e professionale direttamente nel mondo delle imprese. Ormai non esistono più professioni o ruoli solo femminili o maschili, in una società complessa come quella attuale ciò che conta sono le capacità, la preparazione e il merito: non dimentichiamo che già molte donne sono oggi professionisti di settori tecnici, scientifici e industriali.»
Per ulteriori informazioni si può visitare la sede della scuola e/o telefonare al 056428073 (ITI) o al 0564411817 (ITG), dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13, e parlare con i referenti per l’orientamento. Si può altrimenti inviare una e-mail a GRIS01100X@istruzione.it o consultare il nostro sito web www.isitgrosseto.com