di Daniele Reali
FOLLONICA – La tecnologia al servizio dei Vigili del Fuoco di Follonica. Grazie al Kiwanis club, che da anni opera sul territorio con iniziative in favore dei bambini, è stato messo a disposizione del distaccamento della città del Golfo un sofisticato computer che sarà impiegato per la ricerca dei dispersi in tutte le Colline Metallifere.
La consegna del portatile è avvenuta sabato scorso durante una serata conviviale che ha visto la partecipazione dei vertici del Kiwanis Club e dei rappresentanti dei Vigili del Fuoco. È stato proprio il presidente del club Romano Azario Cozet a consegnare il “pc” nelle mani del funzionario Roberto Trapassi (nella foto da sinistra Romano Azario Cozet, Loriano Lotti e Roberto Trapassi).
«Questa iniziativa per noi – ha detto Roberto Trapassi, funzionario dei Vigili del Fuoco – riveste una doppia importanza: da una parte ci fa molto piacere essere stati scelti dal Kiwanis sul territorio e dall’altra ricevere uno strumento moderno e sofisticato in un momento di crisi come questovista la difficoltà nel reperire risorse».
Il computer portatile che è stato donato dal Kiwanis club ai Vigili del Fuoco è dotato di una serii di applicazioni software particolari che vengono utilizzate ad esempio nella ricerca dei dispersi e che si basano su tecniche specifiche. «Si tratta – ha spiegato Trapassi – delle tecniche di topografia applicata al soccorso che sono state impiegate anche sulla Concordia e che noi a Follonica abbiamo sviluppato anche grazie all’impegno del nostro Alessandro Catoni» (nella foto da sinistra: Alessandro Catoni, Paolo Petri, Marzia Marconcini, vicepresidente del Kiwanis, Romano Azario Cozet, presidente, Loriano Lotti, segretario, Roberto Trapassi, Marco Rosati).
«Continua il nostro impegno a servizio del territorio – ha detto Loriano Lotti, segretario del Kiwanis –: questa è un’iniziativa importante perché dà una risposta concreto ad un’esigenza molto sentita».
Presenti alla consegna del computer anche Marzia Marconcini, vicepresidente del Kiwanis, Loriano Lotti, segretario del club, Marco Rosati, capodistaccamento di Follonica, i Vigili del Fuoco Paolo Petri e Alessandro Catoni, esperto di topografia applicata al soccorso.