GROSSETO – Trasferta all’ombra della torre pendente per il Futura Grosseto rugby club, che affronterà il Cus Pisa sul campo di Cisanello. Dopo il successo casalingo di domenica scorsa con l’Isolotto rugby club per 21 a 16, l’ambiente biancorosso ha ritrovato l’entusiasmo e c’è fiducia per una partita che sulla carta non sembra impossibile. I giallublù pisani, infatti, pur dovendo recuperare un paio di partite, sono in classifica pochi punti sopra i maremmani.
«Il Cus – spiega l’allenatore del Futura, Riccardo Graziosi – è una squadra teoricamente alla nostra portata, ma il punto non è questo. Ogni partita è una storia a se stante e tutto dipenderà dall’attitudine mentale con cui le squadre scenderanno in campo. Il nostro punto di forza è senza dubbio la mischia, che anche durante il girone di andata non ha mai sfigurato nemmeno con le squadre più forti del campionato. I trequarti devono trovare continuità e mantenere una maggiore disciplina tattica, ma devo dire che negli ultime partite sono cresciuti costantemente».
L’obiettivo del Futura è di fare un girone di ritorno in crescendo, e di togliersi qualche soddisfazione portando a casa almeno altre due o tre vittorie. Approfittando anche del fatto che quasi tutte le partite si giocheranno sul campo amico della Cittadella dello studente. «Il gruppo è molto affiatato – sottolinea il presidente Andrea Benvenuti – è c’è un clima positivo, merito del quale è senza dubbio dell’allenatore Graziosi. Inoltre abbiamo avuto molti nuovi arrivi che ci consentono di avere una rosa vasta e molti ricambi in prima linea. Ci sono le condizioni per divertirsi e portare a casa dei risultati. Tutto dipenderà dalla mentalità con cui i ragazzi scenderanno in campo». Le certezze del Futura sono il capitano Fabio Comandi, pilone di peso e tecnica, le terze Marioni, Mutti, Iliev e Zampieri, l’apertura Guidarini, l’estremo Germinario e l’ala Augusto. Molto promettenti, anche se acerbi, il pilone Schiano, il centro Campidonico e il mediano Lusini.
FORMAZIONE: Totino; Betocchi; Schiano; Mutti; Buono; Zampieri; Lamioni; Comandi; Graziosi; Guidarini; Augusto; Armentaro; Campidonico; Solari; Vandoni. RISERVVE: Lusini; Menale; Cataldi; Lucchetti; Papini e debutto di Persiano.