MASSA MARITTIMA – Le carni a filiera corta del progetto Carpeinnova saranno presto sulle tavole delle mense scolastiche. Lunedì 4 febbraio presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore B. Lotti si terrà un incontro di approfondimento dedicato al Progetto e all’utilizzo delle carni prodotte nell’ambito di tale iniziativa nella refezione scolastica delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Massa Marittima e Monterotondo Marittimo.
Ad illustrare le caratteristiche di questo progetto, che vede operare insieme il Centro interdipartimentale di ricerche Agro ambientale dell’Università di Pisa, l’Unione di Comuni montana Colline Metallifere e l’azienda agricola Saba con la collaborazione del Comune di Massa Marittima e della SDS Colline Metallifere sarà Marcello Mele dell’Università di Pisa insieme al Presidente dell’Unione e Sindaco di Massa Marittima Lidia Bai.
Il progetto “Carpeinnova” punta alla creazione di un paniere di prodotti tipici con caratteristiche salutistiche elevate. Il gruppo di lavoro ha avviato da tempo una sperimentazione su ovini e bovini di razza maremmana per mettere in atto una tecnica di allevamento in grado di valorizzare al massimo le caratteristiche peculiari delle carni e dei formaggi e ottimizzarne il loro valore nutrizionale.
La scelta di coinvolgere il circuito della ristorazione collettiva scolastica di Massa Marittima e Monterotondo Marittimo è stata dettata dalla volontà di offrire questo tipo di prodotti, ed in particolare la carne bovina di razza maremmana, ai giovani al fine di promuovere la conoscenza di una sana e corretta alimentazione basata su cibi sicuri, che utilizza di preferenza prodotti di filiera corta, così da ridurre l’impatto sull’ambiente delle scelte alimentari.