FOLLONICA – Due arresti e tre denunce per reati connessi ai furti. È il frutto di una maxi operazione di contrasto alla criminalità portata avanti dai carabinieri della compagnia di Massa Marittima con il supporto della compagnia di Grosseto. Ad essere battuto tutto il territorio comunale di Follonica, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio. Sin dalle prime luci dell’alba 35 Carabinieri sono stati impiegati in un servizio straordinario di controllo del territorio durante il quale sono state eseguite cinque perquisizioni personali e domiciliari. I numerosi posti di blocco disposti hanno portato al controllo di 54 vetture e 69 persone, 21 delle quali pregiudicate.
L’operazione ha portato all’arresto di un giovane di 25 anni, di nazionalità rumena, coinvolto nel furto del contenuto di alcune macchinette cambiamonete in due differenti episodi avvenuti nel luglio 2012 a Follonica e Scarlino Scalo. L’altro arresto riguarda invece un polacco di 27 anni residente a Massa Marittima colpito da un mandato europeo per un “furto con violenza” commesso nel proprio paese. Sono invece stati denunciati due minorenni, uno di 15 e l’altro di 17 anni, entrambi studenti follonichesi, ritenuti responsabili di un pc portatile dall’abitazione di una giovane professionista di 27 anni. Il secondo è anche accusato della trafugazione di due orologi e bigiotteria dalla casa di una donna di 57 anni. Infine è stato denunciato anche un uomo di 58 anni di Follonica, disoccupato, ritenuto responsabile del furto di un borsello con dentro 400 euro appartenente ad un uomo del luogo.
I carabinieri hanno anche segnalato come assuntori due cittadini cechi perché trovati in possesso di piccole quantità di hashish.