GROSSETO – È iniziato ieri, 31 gennaio 2013, presso la Scuola Edile Grossetana, il corso di formazione Eco-design, promosso dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con Co.Svi.G. – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.
“Obiettivo del progetto – spiega Marco Gonzi responsabile del settore formazione di Co.Svi.G – è formare dei tecnici in grado di rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico, implementando soluzioni innovative in grado di supportare lo sviluppo ambientale sostenibile”.
Attraverso un percorso in aula di 90 ore Eco-design intende sviluppare la riflessione sulla bioedilizia e il risparmio energetico legando tematiche di bioarchitettura alle politiche di crescita del capitale umano, in ambito non solo provinciale ma anche regionale ed europeo.
Destinatari del progetto sono occupati, disoccupati, inoccupati che abbiano conseguito diploma o laurea in ambito tecnico-scientifico e con una forte propensione alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e all’edilizia bio.
“I partecipanti – prosegue il dott. Gonzi – avranno la possibilità di aggiornarsi imparando ad applicare indicazioni innovative nell’ambito dell’edilizia bioclimatica e saranno in grado di acquisire le tecniche per realizzare edifici termicamente efficienti riducendo al massimo il consumo di energia”.
Eco-design si propone inoltre di innescare un processo di responsabilizzazione rispetto al notevole impatto che il settore dell’edilizia ha sull’ambiente, processo che passa anche da una corretta scelta dei materiali e delle caratteristiche costruttive e strutturali.