di Annalisa Mastellone
FOLLONICA – Secondo fine settimana tra i colori del Carnevale follonichese. La “festa” prosegue con un calendario ricco di iniziative che nei prossimi due giorni animeranno la popolare kermesse del Golfo.
Il primo appuntamento è per domani, sabato 2 febbraio, con un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli: dalle 16 alle 19, al parcheggio “Bricolarge” dell’ex via Aurelia (nella zona industriale) ci sarà il Carnevale dei bambini, con maschere, animazione e buffet. Mentre alle ore 17.00, presso i locali dell’ex Casello idraulico, verrà inaugurata la mostra fotografica “Dalla fantasia alla realtà”, un percorso illustrato di tutte le tappe della realizzazione del Carnevale follonichese, dall’ideazione alla messa in scena.
A chiudere il weekend “in maschera”, l’appuntamento di domenica, 3 febbraio: ad aprire la giornata, dalle ore 8 alle ore 14, nel mare di Follonica si svolgerà la 27esima edizione della Coppa carnevale di Pesca Subacquea in apnea “Trofeo Giorgio Biagetti”. Poi, alle ore 14:30, tutti al “nastro di partenza” per la seconda e attesissima domenica di sfilata. I carri allegorici si muoveranno tra le vie della città con mascherate e reginette, accompagnati anche dal gruppo “I cantori Maremmani”. Il corteo carnevalesco seguirà il solito percorso di via Albereta, lungomare Carducci, via Gorizia e via Bicocchi. L’ingresso è di 3 euro.
Infine, la serata sarà tutta nel segno delle Reginette: alle ore 21 infatti, presso l’hotel Rodeo a Scarlino scalo, ci sarà la premiazione di Miss Carnevale 2013 con una grande festa in onore della “più bella”. (Possibilità di prenotare la cena). www.carnevalefollonica.it