GROSSETO – Naturopati, comunicatori, tributaristi, periti in infortunistica stradale, clinical monitors, osteopati e chinesiologi: queste sono solo alcune delle molteplici attività esercitate da professionisti non regolamentati in Albi e Ordini. In Italia sono oltre 3 milioni i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, che esercitano attività professionali non organizzate in Ordini o Albi. In Toscana, invece, le professioni non regolamentate rappresentano una realtà economica, sociale e professionale in grande evoluzione; un bacino di operatori destinato a crescere, fortemente correlato alla domanda di lavoro derivante dallo sviluppo delle tecnologie, ma non solo da queste. Una quota del mercato del lavoro destinata ad incrementare i livelli occupazionali nei prossimi anni.
Per questi motivi CNA ha deciso di dare rappresentanza e voce alle professioni non regolamentate costituendo CNA Professioni, una nuova articolazione del sistema CNA che affilia 23 associazioni professionali, 13.000 soggetti in Italia. In Toscana, la costituzione di questa nuova articolazione, ha portato un migliaio di professionisti (neo associati) ad aggiungersi ai 1.500 già iscritti a CNA. L’obiettivo di CNA Professioni è quello di essere un punto di riferimento per i circa 4 mila soggetti che operano in Toscana, colmando così un vero e proprio vuoto di rappresentanza.
Venerdì 1^ febbraio alle ore 17,00, presso la Sala conferenze della CNA in via Birmania, a Grosseto, alla presenza di Gabriele Rotini (Responsabile nazionale del settore) verranno illustrate le opportunità offerte dalla nuova legge e verrà presentata una delle Associazioni affiliate a CNA Professioni: quella dei Counselor professionisti (facilitatori di relazioni). La presidente dell’Associazione Emanuela Mazzoni e la prof. Rita Gherghi docente della Libera Università del Counseling illustreranno le finalità e gli scopi della professione e della corrispondemte Associazione professionale.