GROSSETO – Rimane la televisione il mezzo principale per tenersi informati secondo gli italiani che per il 51,9% la preferiscono ad altri mezzi di comunicazione. Ma la sorpresa vera della ricerca, condotta da Eurispes nel suo rapporto Italai 2013, è la crescita dei quotidiani online e in particolare quelli locali come è IlGiunco.net.
I giornali sul web infatti conquistano la seconda posizione con il 18,1%, seguiti dai blog e altri siti internet d`informazione (10,9%), quotidiani cartacei (9,4%), radio (8,1%) e infine la free press(1,6%). La somma dell’informaizone che arriva dalla rete quindi ragginge il 30% a dimostrazione del ruolo sempre più significativo che internet sta assumendo per la diffusione delle notizie sia attraverso i computer che sui nuovi dispositivi portatli come smartphone e tablet.
Per quanto riguarda il quotidiano tradizionale, quello di carta, oltre un terzo del campione (37,9%) afferma di non comprarlo mai, il 26,1% raramente, il 16,9% qualche volta, l`8,5% spesso, solo un soggetto su 10 tutti i giorni (10,5%).
Il 22,3% legge i quotidiani online tutti i giorni, il 21,8% spesso, il 22,8% qualche volta, il 16,5% raramente, solo il 16,5% mai. Dati che innegaliblmente metteono in evidenza un fenomeno, quello dell’informazione sul web, che ormai è più di una realtà e rappresenta certamemente un presente soldio e un futuro di sviluppo e crescita.