ORBETELLO – Prende il via ufficialmente DiMaremma, Pesce d’autore, una iniziativa promossa e realizzata dalla Camera di commercio e dalla sua Azienda Speciale COAP nell’ambito del progetto Green & Blu Economy, azioni di sistema per uno sviluppo sostenibile in Maremma.
“DiMaremma Pesce d’autore” ha come obiettivo generale quello di promuovere e favorire la qualificazione e la valorizzazione della filiera ittica della Maremma toscana, cercando di invertire il paradosso per il quale il pesce pescato o allevato nella nostra provincia, di grandissima qualità, è destinato solo per il 4% al mercato locale, mentre il resto viene diviso tra mercato regionale (16%), mercato nazionale (78%) e estero (2%). Ciò significa che consumiamo pesce importato.
I dati fanno parte di uno studio sul settore ittico in Maremma realizzato dal COAP (scaricabile sul sito www.dimaremma.it), e finalizzato a fornire una fotografia dello stato di salute dello stesso nonché a favorire e supportare la definizione di alcune delle possibili azioni strategiche e programmatiche da portare avanti.
Il gruppo di lavoro che si è costituito in questa fase sperimentale è formato da CCIAA e COAP soggetti capofila, Coop.A.M. Orbetello (settore allevamento), Fratelli Manno Srl e Cooperativa Costa d’Argento (settore pescato in mare), Orbetello Pesca Lagunare, I Pescatori Orbetello (settore pescato in laguna), Guadagnoli Srl (settore della distribuzione), ma il progetto, proprio per la sua finalità di sviluppo del settore e delle varie componenti della filiera, mira ad allargare il gruppo iniziale coinvolgendo anche altre aziende e cooperative del comparto ittico presenti sul territorio maremmano ed interessate ad aderire al follow up di progetto.
Dopo aver costituito il gruppo di lavoro, sono stati definiti gli obiettivi, il primo dei quali è stata l’individuazione dei destinatari: operatori della ristorazione, soggetti istituzionali, consumatori finali, con l’intento di promuovere sulle tavole grossetane un prodotto straordinario, cercando di creare una filiera che fosse ridotta al massimo e nello stesso tempo potesse essere garanzia di qualità e trasparenza.
Questo lavoro nasce da una doppia esigenza: quella di creare nel consumatore e nel turista una cultura del pesce maremmano, affinchè la scelta di un prodotto avvenga sempre in modo consapevole, e quella di rendere omaggio alle aziende impegnate nel comparto ittico grossetano.
In questa prima fase sperimentale del progetto, il gruppo di lavoro ha operato cercando di arrivare alla definizione di un protocollo d’intesa rivolto agli operatori della ristorazione. Nelle linee generali, chi aderirà all’iniziativa Di Maremma Pesce d’Autore avrà a disposizione il pesce maremmano pescato o allevato e che sarà portato direttamente al ristoratore; dovrà presentare nel proprio menù almeno un piatto per portata a marchio DiMaremma Pesce d’Autore; e potrà partecipare a workshop di formazione.
L’altro obiettivo raggiunto dal gruppo di lavoro in questa fase sperimentale è stata l’elaborazione di un sistema di comunicazione fortemente innovativo con l’utilizzo della tecnologia QR Code applicata al logo DiMaremma Pesce d’Autore che contraddistinguerà, in tutte le sue fasi, il progetto.
Dal logo QR il cittadino potrà, con i dispositivi mobili, accedere al sito www.dimaremma.it dove sono contenute informazioni relative al pesce che mangiamo. Anche al ristorante, semplicemente puntando il nostro cellulare, smartphone e tablet sul logo QR DiMaremma, mentre gustiamo un piatto, possiamo sapere che pesce è, dove è stato pescato, le sue qualità e tutte le notizie e le curiosità che restano ancora poco conosciute alla maggior parte dei consumatori.
Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio ha partecipato alla presentazione mettendo in evidenza come questo progetto di promozione del pesce maremmano sia una risposta importante per rilanciare anche sul territorio della provincia di Grosseto un settore che ha grandi potenzialità.