BAGNO DI GAVORRANO – Renzo Ulivieri, numero due al Senato per Sinistra Ecologia e Libertà in Toscana, è arrivato in provincia di Grosseto per lanciare la campagna elettorale in vista delle elezioni del 24 e 25 gennaio prossimi. Una tappa maremmana che si è aperta a Bagno di Gavorrano e poi ha toccato anche il capoluogo con un paio di appuntamenti (nella foto da sinistra: Nicola Menale, Michele Nanni, Renzo Ulivieri, Eva Bonini).
«Abbiamo fatto una scelta di campo – dice Ulivieri ai simpatizzanti di Gavorrano e delle Colline Metallifere -, quella di candidarci a governare il paese. Potevamo decidere di fare una manifestazione al mese nelle piazze o assumerci la responsabilità di guidare il paese».
Una scelta che è andata avanti e che ha portato alla costruzione dell’alleanza di centrosinistra con Pd, Centro Democratico e Partito Socialista. «Noi in questa coalizione ci vogliamo stare e non la molleremo anche se qualche volta potremmo avere qualche mal di pancia».
Presidente degli allenatori italiani di calcio, Ulivieri ha parlato anche di sport e cultura, i due temi centrali dell’incontro di Bagno. «In passato la sinistra ha avuto un atteggiamento un po’ snob nei confronti dello sport – ha detto Ulivieri -, oggi invece noi vogliamo entrare in questo mondo perché ha un valore importante se fatto nel modo giusto».
In un momento difficile come quello attuale spesso si ente parlare di mancanza di risorse da dedicare allo sport, agli impianti e alle società che operano sui territori. «Quando mancano i soldi – ha detto Ulivieri – bisogna avere delle idee» e come candidato parlamentare, essendo al numero due della lista di Sel la sua elezione dovrebbe essere scontata, ha confermato il suo impegno soprattutto nel garantire un nuovo modo e una nuova mentalità nel concepire lo sport.
All’incontro, aperto dal segretario comunale di Sel Gavorrano Nicola Menale, erano presenti i due candidati alla camera della provincia di Grosseto, Eva Bonini e Michele Nanni, il consigliere provinciale Tiziano Baldanzi, il capogruppo della maggioranza in consiglio comunale Mauro Giusti, l’ex sindaco Massimo Borghi, il segretario del Partito Democratico Luca Gabrielli e il coordinatore del comitato Gente Comune Emanuele Cascioli.