di Maurizio Ceccarelli
FOLLONICA- Adesso si fa dura. Il Carispezia Sarzana passa al Capannino per 4 a 3 e per Banca Cras Follonica sfuma così la possibilità di superare in classifica generale il Giovinazzo, anch’esso sconfitto in casa ad opera del Breganze. A questo punto diventano decisive le prossime due sfide proprio contro i pugliesi, in programma martedì e sabato prossimo. E’ la prima al Capannino con il nuovo sponsor Banca Cras sulle maglie, Bracali ci prova dopo pochi minuti, ma la traversa dice di no al numero sei biancazzurro. La replica del Sarzana non si fa attendere e trenta secondi dopo anche Sterpini centra il palo. Al decimo minuto arriva il vantaggio del Sarzana: punizione battuta rapidamente da Sterpini che trova Gomez lasciato inspiegabilmente solo dalla difesa locale, per il numero 5 rossonero è un gioco da ragazzi mettere alle spalle di Menichetti. Il cronometro segna il minuto numero dieci.
Nei successivi due minuti la partita gira: Polverini colpisce la traversa all’undicesimo, trenta secondi dopo Sterpini con un’azione da manuale mette dentro per il 2 a 0. Da questo momento in poi si gioca ad una porta sola, con Banca Cras proiettata in avanti a testa bassa, ma Corona e i pali negano il meritatissimo gol ai biancazzurri. Marco Pagnini su rigore, fatto battere due volte, ha la possibilità di riaprire la gara ma in entrambi i casi la pallina sbatte ancora contro i pali. Nel secondo tempo Banca Cras parte all’attacco, ma ancora Gomez gela il Capannino con il gol del 3 a 0. Bisogna attendere il quindicesimo minuto per vedere gonfiare la rete del Sarzana con Marco Pagnini che, grazie ad un tiro diretto riesce finalmente a rimettere in pista il Follonica. Banca Cras ci crede e cinque minuti dopo Banini alimenta le speranze del Follonica con il gol del 2 a 3.
Ultimi minuti di fuoco, l’arrembaggio del Follonica si concretizza grazie al play manager Polverini che batte Corona e ristabilisce la parità. Sull’euforia i biancazzurri provano a portare a casa l’intera posta, ma pagano a caro prezzo la troppa generosità. Un contropiede micidiale degli uomini di Cupisti, infatti, porta Squeo in rete. Fasi concitate prima della sirena finale con un duro faccia a faccia tra Polverini e Borsi. Il risultato non cambia, il Carispezia Sarzana vince per 4 a 3 e conquista il primo successo in trasferta. Per Banca Cras Follonica ci sarà da soffrire per una salvezza che appare sempre più lontana.
BANCA CRAS FOLLONICA: Menichetti, Bracali, Polverini, F.Pagnini, M.Pagnini, Valverde, Garcia, Paghi, Bracali, Saitta.
CARISPEZIAHOCKEY SARZANA: Corona,Gomez, Sterpini, Squeo, Borsi, Di Donato, Pistelli, Fioravanti, De Rinaldis, Garofalo.
ARBITRI: Eccelsi e Marra (ausiliario Casini)
RETI: pt 9’14” Gomez, 10’48” Sterpini, st 3’05” Gomez, 15’24”M. Pagnini, 20’07”Banini, 20’55” Polverini, 21’47” Squeo.
NOTE: Spettatori 250 circa.