GROSSETO – La Maremma Toscana è la prima protagonista degli incontri programmati nel 2013 da Bto educational, un’associazione che studia il rapporto delle persone con il viaggio, raccoglie i dati più interessanti e fornisce momenti di formazione e informazione agli imprenditori, per essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie che stanno trasformando radicalmente il settore turistico.
L’appuntamento a Grosseto, è martedì 29 gennaio, dalle 9 e 30 alle 13 e 30, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia. L’iniziativa è a ingresso libero. È gradita la registrazione. Info: www.btoeducational.it/calendario/maremma_2013
L’incontro si apre con l’intervento di Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo. Facilitatore tra pubblico e relatori è Robert Piattelli, co-fondatore di Bto educational.
Gli argomenti trattati sono: Maremma Brand Index, la ricerca sulla destinazione Maremma Toscana che è stata presentata a Firenze, alla Fortezza da Basso, nel corso dell’ultima edizione di BTO – Buy Tourism Online. In questo aggiornamento di Maremma Brand Index 2011 sono stati esplorati diversi fattori: la competitività della destinazione sostenibile ai tempi del web 2.0; come ci siamo raccontati; la brand reputation della Maremma Toscana; che cosa hanno detto di noi nelle pubblicazioni offline degli ultimi 60 anni; come sono cambiati i contenuti nel tempo; cosa dicono le recensioni sulla qualità ambientale della Maremma Toscana, i social e gli operatori dell’incoming.
Francesco Tapinassi e alcune persone del Team di Lavoro del Maremma Brand Index illustreranno e dibatteranno con il pubblico quello che emerge dalla ricerca.
Secondo argomento: Social Front Office di Maremma, progetto di formazione finanziato dalla Provincia di Grosseto e rivolto agli operatori della ristorazione e dell’ospitalità presenti sul territorio, che si pone l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema turistico digitale, per essere presenti, in modo efficace, sui principali social network, presidiare i media digitali, e partecipare, in modo sinergico, alla diffusione delle informazioni turistiche del territorio, cercando di evitare i rischi della eccessiva parcellizzazione.
Ultimo tema trattato: le attività del Social Media Team. Si tratta di uno strumento della Regione Toscana attivato all’interno della Campagna Voglio Vivere Così, a sostegno della destinazione Toscana.
Luca Tempestini, di Fondazione Sistema Toscana, presenterà le caratteristiche del Team e le attività: profili, ruoli, luoghi e strumenti, risultati ottenuti, risultati attesi, vantaggi per la Destinazione Maremma. Info: Robert@btoeducational.it oppure e.cerulli@provincia.grosseto.it.