ORBETELLO – Anche quest’anno torna il Carnevaletto da tre soldi, una tradizione importante in riva alla laguna, «che però – affermano dall’amministrazione comunale – non è e non può essere, il Carnevale di sempre. Alla luce dei tragici eventi che hanno colpito il nostro territorio a cavallo tra 11 e 12 novembre, infatti, l’associazione culturale che da anni promuove il Carnevaletto e l’Amministrazione hanno ritenuto quasi doveroso impegnarsi insieme per consentire comunque lo svolgimento di questa manifestazione.»
«Le ragioni – sottolineano – sono essenzialmente due: il Carnevaletto può costituire comunque un evento che congiuntamente al momento dello svago determina un momento di riflessione sulla situazione del nostro Comune, tenendo accesi i riflettori sul problema. Il Carnevaletto è comunque un momento di spensieratezza che quest’anno come non mai necessita a tutti coloro che tante pene stanno affrontando.»
«Un carnevale che non sarebbe stato possibile senza la dedizione dei carristi che – raccontano -, dati appunto i tempi stretti, stanno lavorando anche in notturna, nonostante le temperature quasi proibitive, per poter mettere in piedi i carri allegorici in tempo per la prima sfilata, prevista per domenica 3 febbraio 2013. L’impegno è maggiore considerando che i carristi di Albinia stanno allestendo il carro all’interno di un capannone alluvionato e che quelli di Orbetello stanno lavorando in una tensostruttura.»
Il Carnevale prevede un programma vario che presenta alcune novità: Le tradizionali sfilate dei carri allegorici e delle maschere, infatti, si terranno nelle domeniche del 3, 10 e 17 febbraio. Principale novità sarà la terza sfilata che, per la prima volta, si terrà in notturna, a partire dalle 20,30, in coincidenza con il Martedì Grasso, il 12 febbraio. Anche il Giovedì Grasso, il 7 febbraio, riempirà di musica e colori Corso Italia e Piazza Eroe dei due mondi: una giornata interamente dedicata ai piccoli e alle loro maschere, sdoganando il classico “veglioncino” per promuovere invece lo spazio pubblico della piazza.
Il Carnevale della solidarietà. Come ogni anno, a scopo di autofinanziamento, l’ingresso alle sfilate sarà subordinato al pagamento di un contributo di 2 euro – per i soli adulti -, al quale si aggiungerà un euro che andrà devoluto ai cittadini colpiti dall’alluvione. Il carnevale di quest’anno suggella anche il gemellaggio con la città di Follonica e il suo Comitato, anche loro portatori di una grande tradizione carristica.
Grande inaugurazione dell’edizione del Carnevaletto da Tre Soldi 2013 sarà l’apertura della mostra fotografica “Il carnevaletto nei tempi”, a cura di Barbara Uloremi, che ripercorrerà i fasti passati e recenti di questa storica tradizione orbetellana che, seppur caduta un po’ nel dimenticatoio per qualche anno, da qualche anno è tornata ad animare le vie del centro. La mostra verrà inaugurata sabato 2 febbraio alle ore 18 presso la sala espositiva del Frontone, in piazza della Repubblica.