FOLLONICA – Iniza oggi ufficialmente la 46esima edizione del canrvale di Follonica. Con l’arrivo di Re Carnevale nel centro della città e con la lettura del discorso di apertura di questa edizione 2013 prende il via una nuova avventura fatta di colori, divertimento, maschere e lo spettacolo dei giganteschi carri allegorici.
Si inizia questo pomeriggio alle 16,30: Re Carnevale arriva dal mare in piazza Sivieri dove saranno presentate alla città le sette reginatte dei rioni.
Da questa mattina alle 10 al Casello idraulico è stata allestita la mostra di carri in miniatura di Luca Dei, carrista del carnevale di Viareggio. Alle 17.30, subito dopo l’arrivo di re Carnevale, al casello idraulico ci sarà anche l’apertura della Mostra – concorso di quadri, dal tema libero. , mentre per le vie della città è già partita l’altra iniziativa “Vetrine vestite a Carnevale”.
Domani poi il momento più atteso con la prima sfilata dei carri allegorici: dalle 14,30 i carri si muoveranno tra le vie cittadine con il solito percorso di via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi.
I divieti in città. Durante il periodo del carnevale, come ogni anno, l’amministrazione comunale ha emanato una serie di ordinanze sul caomportamento da tenere durante le varie inziative e in particolare durante le sfilate dei carri.
È vietata, dal 12 gennaio al 17 febbraio, la detenzione per la vendita e la vendita di bombolette spray o mousse, l’uso di giocattoli pirici ed altri artifici esplosivi del genere oltre che l’uso di corpi contundenti tipo manganelli ed altri oggetti di plastica o di gomma .
È vietato il lancio di farine e uova nonché l’uso di altri materiali impropri quali schiuma da barba.
Inoltre, per permettere il regolare svolgimento del programma di manifestazioni per le sfilata del 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2013 (e 17 febbraio 2013 in caso di recupero per maltempo), è istituito:
1) “Divieto di transito e sosta con rimozione coatta” nei giorni 27 gennaio 2013 e 03 – 10 febbraio 2013 ( 17 febbraio in caso di recupero), per consentire il passaggio dei carri allegorici, dalle ore 09,00 fino al termine della manifestazione e delle attività di pulizia, nelle vie e piazze elencate: lungomare Carducci fino al ponte di via Giacomelli, via Albereta, via Gorizia, via Bicocchi dal civico 1 all’intersezione con via N.Pratelli, piazza XXV Aprile lato nord da via Albereta fino a via Zara, via Zara, piazza Cavallotti, via Roma da piazza Don Ugo Salti fino a via Bicocchi, via Cappellini.
2) “Divieto di transito e sosta con rimozione coatta” negli stessi giorni dalle ore 08,00 alle ore 20,00 circa, e comunque fino al termine della manifestazione, in tutta la piazza XXV Aprile per consentire l’installazione dei banchi commerciali.