SCARLINO – Si è aperta oggi in Toscana e anche in Maremma la campagna elettorale del Partito Democratico che, in provincia di Grosseto, ha scelto il comune di Scarlino per iniziare la corsa in vista delle elezioni del 24 e 25 febbraio prossimi (nella foto da sinistra: Sandro Pinzaferri, segretario Pd Scarlino, Luca Sani, Marco Simiani).
Presenti a questa prima iniziativa elettorale i due candidati al parlamento: Luca Sani per la Camera e Marco Simiani per il Senato. «Abbiamo scelto Scarlino – ha detto Simiani – perché è un comune simbolo sia del lavoro che del mondo dell’impresa. Il tema del lavoro è al centro della proposta del Pd così come la semplificazione per chi vuole fare impresa e un accesso al credito più agevole per chi investe. La Maremma deve essere vista come un’opportunità: possiamo puntare su agricoltura e innovazione».
Anche per il deputato uscente Luca Sani il lavoro deve tornare ad essere una priorità. «Il caso Mps, che non deve essere strumentalizzato in nessuna direzione, testimonia come ci sia la necessità di puntare sul lavoro e non sulla finanza. Questo si può fare, come propone il Pd, con una politica fiscale adeguata e con la tassa sulle transazioni finanziarie».
E sulla vicenda Monte Paschi Sani ha chiesto «che si faccia chiarezza al più presto su quanto è successo veramente, e che si accertino tutte le responsabilità, qualunque esse siano e a qualunque livello si collochino. La vicenda Mps era nota da tempo e quello che mi stupisce è che dopo il cambio al vertice della banca, Giuseppe Mussari è stato eletto ai vertici dell’Abi con l’accordo di tutte le istituzioni, anche della Banca d’Italia».
All’incontro, aperto dal segretario Pd di Scarlino Sandro Pinzaferri, era presente anche il sindaco Maurizio Bizzarri e gli assessori della sua giunta.
Domani, intanto, a Grosseto in via Telamonio Sani e Simiani inaugureranno il “front office” del Partito democratico in vista del voto: l’appuntamento è per le 17,30.