FOLLONICA – Il recupero dell’area del Florida e della vecchia stazione Massa Follonica è ormai iniziato. Un’opera di riqualificazione che nei giori scorsi è stata al centro del dibattito politico e non solo. Ma dal comune fanno sapere che gli interventi in atto rispettano le regole e fanno parte del piano di recupero inserito, senza modifiche rispetto ai tempi della Giunta Saragosa, nel nuovo Regolamento Urbanistico. Anche la completa demolizione dei fabbricati e la ricostruzione rientrano, come precisano dall’amministrazione, nel piano di recupero.
Il piano di recupero dell’area dell’ex Florida, come precisano dal comune, prevede nuove destinazioni d’uso: l’inserimento di due piani di parcheggio interrati, nuovi locali commerciali a livello della passeggiata di Viale Italia, nuovi esercizi pubblici, (bar e ristorante) al primo livello prospiciente la nuova terrazza di uso pubblico, che occuperà la parte anteriore dell’intervento, si affaccerà direttamente sul mare e sarà accessibile da Viale Italia, Via Dante e da Via Fratti.
Per il fabbricato dell’ex Stazione degradato e fatiscente, prosegue il comune, «sono previsti interventi di parziale demolizione e ricostruzione, indispensabili per motivi di sicurezza, adeguamento alle norme antisismiche, adeguamento alle norme per il contenimento energetico ed isolamento termico ed acustico dei fabbricati.» Secondo quanto affermato dal comune per la ex stazione ci sarebero propblemi di staticità, per questo è stata disposta la demolizione e ricostruzione del primo piano. «Viene così demolita – si legge nella nota – la parte aggiunta non originaria e il piano primo, fino a livello del cordolo di solaio. La successiva ricostruzione della parte originaria avverrà in maniera fedele, cioè stessa sagoma e stesso volume e stesse caratteristiche prospettiche.»