MILANO – È stato Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto a sottoscrivere, oggi a Milano, nel suo ruolo di vice presidente di Unioncamere e su mandato del presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.
Si tratta di un accordo nato per valorizzare a livello europeo ed extraeuropeo le produzioni locali, evidenziandone gli aspetti di storicità, valore sociale e importante espressione culturale di un territorio, che viene sottoscritta a Macef, l’importante fiera internazionale dedicata al settore. Quest’anno, Unioncamere Nazionale è, insieme alla Regione Marche, tra i nuovi firmatari dell’accordo, che annovera anche, tra gli altri, la Regione Toscana.
“È un prezioso strumento per la valorizzazione delle produzioni di pregio e qualità” ha commentato Lamioni “reputo particolarmente significativo sottoscrivere la Carta, anche per il ruolo che le produzioni artistiche di qualità rivestono per il tessuto produttivo maremmano, sempre più consapevole che le eccellenze artigiane, tra le attività che ci rendono indistinguibili, sono una chiave per la competitività. In momenti di grande difficoltà economica è sempre più importante proteggere questi settori e valorizzarli.”
Alla sottoscrizione sono intervenuti tra gli altri Gianfranco Simoncini, Assessore alle attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana; Giorgio Aguzzi, Vice presidente CNA; Claudio Miotto, vice presidente vicario di Confartigianato Imprese; un rappresentante dell’assessorato alle attività produttive della Regione Marche.