FOLLONICA – C’è attesa e curiosità a Follonica per l’arrivo di Re Carnevale, previsto per domani pomeriggio, sabato 26 gennaio, dalle 16 alle 18.
Quest’anno il “monarca del buonumore” verrà dal mare e sbarcherà, dalla pilotina salpata dal Puntone, grazie ad un patino sulla spiaggia tra il Piccolo Mondo e i bagni Florida. L’ubicazione dello sbarco e il nome del Re “Augusto II° – Imperatore del Florida”, di fatto aumentano l’interesse per questo espressivo avvenimento del Carnevale Follonichese 2013.
“L’arrivo del Re”, è di per se stesso un appuntamento simbolicamente di rilievo della tradizione locale “seguito e ricordato da generazioni di follonichesi”, così come “la proclamazione, in piazza, del carro vincitore” e “il Rogo di chiusura”, che da tanti anni avviene seguitissimo sempre sulla spiaggia nei pressi di Piazza a Mare .
Quest’anno poi il rito carnevalesco della città del golfo coincide con l’abbattimento del “dancing Florida”, seguito da feroci polemiche e dai risentimenti di tantissimi cittadini e turisti.
L’allegoria del Re carnevale, carro (costruito da Oriano Simoni e Marcello Marconi) e il discorso d’insediamento di domani pomeriggio, fanno riferimento in modo satirico alla vicenda del noto e “caratteristico locale della riviera tirrenica” messo su da Augusto Bertocci, dal quale prende spunto l’allegoria del Re, gestito alla sua scomparsa anche dai figli Enzo e Piero.
Gli organizzatori della 46esima edizione del carnevale follonichese, lanciati dopo il successo del Follostrello – festival della Canzonetta”, sono anche loro nell’attesa dello sbarco del “re del buonumore” che, accompagnato da Reginette rionali e banda cittadina “G. Puccini”, leggera il proclama 2013 in Piazza Sivieri.
Il tutto nel bel mezzo di una giornata che offre alla popolazione, come da programma annunciato, l’apertura di due interessanti mostre, entrambe al casello idraulico di Via Roma: la mattina alle ore 10 quella dei Carri in Miniatura del bozzettista viareggino Luca Dei e alle 17,30 la rassegna dei pittori dell’Associazione Golfo del Sole, presieduta da Manlio Micheloni.