BAGNO DI GAVORRANO – C’è il giorno del the e quello della cioccolata, l’apericena, e la caffetteria. Perché l’importante, quando si ha un’attività, è differenziare, e offrire la più ampia scelta possibile. È anche la filosofia di Samanta Casula, la proprietaria del Chicco: bar, caffeteria, chiccheria e negozio di delizie e leccornie di Bagno di Gavorrano.
Passate le feste e l’ubriacatura di pacchi e regali si torna alla normalità, che per Samanta è un po’ meno “normale” che per gli altri, visto quanto detesta la ripetitività, anche all’interno del proprio locale sempre diverso ogni volta che ci vai. «Ho cambiato la disposizione di tutto, compresi i mobili – afferma – è un’idea che mi è venuta all’improvviso e ho iniziato a lavorarci. Tutti mi dicevano “non ce la puoi fare ad aprire domani mattina” io sapevo che ce l’avrei fatta. Ci ho lavorato quasi tutta la notte, ma la mattina dopo il negozio aveva un aspetto totalmente diverso» non arrendersi mai. Sembra questa la ricetta di questa giovane e tenace barista, che per il 2013 ha voluto rinnovare anche l’offerta per i propri clienti differenziando i pomeriggi con un tema e un filo conduttore sempre diverso.
Si parte il lunedi dalle 17 con il ciocco time, un intero pomeriggio dedicato al cioccolato in tutte le sue declinazioni: denso, dolce e fondente, al peperoncino, alla cannella con il cappuccino. 32 tipi differenti di cioccolato da sorbire in tazza, e da abbinare a cupcake e pasticcini dai gusti più singolari: alla rosa, al peperoncino, alla cannella, ma anche ai veri biscotti Cookie al burro direttamente dall’Inghilterra. Il mercoledi torna invece il tea time, con una scelta tra 40 tipi differenti di the e infusi, anche in questo caso da abbinare a dolci torte e pasticcini, tutti rigorosamente realizzati artigianalmente con prodotti locali grazie alla collaborazione con il bed & breakfast “Il giardino di Alice”. Venerdi serata più frizzante e spumeggiante: dalle 19,30 alle 22 ritorna l’Apericena, in collaborazione con l’Osteria dal Maso.
Anche il caffè non è più lo stesso: accanto alla tradizionale e molto amata miscela del Chicco, si affianca uno dei caffè più conosciuti e amati in Italia e all’estero, Illy, che potrà essere bevuto al bar, ma anche acquistato in barattoli e buste e portato a casa. La singolarità di questo negozio, infatti, come ricorda Samanta Casula è che «tutto ciò che è in vendita può anche essere bevuto e mangiato al banco».
«Differenziare continuamente, non fermarsi mai, e soprattutto crederci, crederci sempre ed essere entusiasti – afferma Samanta – perché i clienti lo sentono se per te è un piacere stare lì con loro oppure no.»
Per avere informazioni sull’offerta del Chicco: www.ilchiccodisamy.altervista.org/
(per ingrandire cliccare sulle immagini)
[gallery link=”file” order=”DESC” orderby=”title”]